FRONTDOC 2016 alla Cittadella dei Giovani dal 10 al 13 novembre

Condividi

APA Vd'A (Associazione Professionisti dell'Audiovisivo Valle d'Aosta), in collaborazione con Comune di Aosta, Chambre Valdôtaine, Film Commission Vallée d'Aoste, Confartigianato Imprese Valle d'Aosta, CNA Valle d'Aosta, ADAVAe Cittadella dei Giovani, presenta l'edizione 2016 di FRONTDOC Festival Internazionale del Cinema di Frontiera. FRONTDOC si propone come un Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, capace di offrire un ampio panorama sugli autori e sui contesti culturali e produttivi più innovativi, volti ad ampliare i confini tradizionali del genere documentario. Arrivano da 55 paesi del mondo, in rappresentanza di tutti e 5 i continenti, i 371 film pervenuti per l’edizione 2016 di FRONTDOC. Tra i paesi più rappresentati si segnalano l’Italia, gli USA, la Germania, la Francia e la Svizzera. 

FRONTDOC intende ospitare, nelle sue diverse sezioni, il meglio della produzione documentaristica internazionale riconducibile al concetto multiforme di cinema di frontiera, accogliendo opere che indagano il tema dei confini (geografici, politici, culturali, sociali) o le forme narrative alla frontiera tra documentario e altre forme espressive (dalla sperimentazione video al web-documentary,  dalla videoarte all’animazione). Con un fil rouge: lo sguardo sulla realtà e sulla persona. In questo senso l’iniziativa vuole essere non solo un punto di vista sul cinema del reale, ma anche un punto d’incontro: incontro fra autori e pubblico, fra opere e culture diverse, fra esperienze di vita e di visione. Un contenitore capace di farsi momento di crescita collettiva e di arricchimento sociale e culturale per la città nel suo insieme.

FRONTDOC 2016 si propone di radicarsi profondamente nel tessuto della città di Aosta, con appuntamenti e azioni di vario genere, dalle tradizionali proiezioni a eventi artistici e musicali, da workshop a incontri con autori e professionisti. Lo sguardo del Festival verso nuovi linguaggi e un pubblico giovane ha determinato la scelta, come location principale di FRONTDOC 2016, della Cittadella dei Giovani, luogo deputato ad ospitare il cuore pulsante della manifestazione, una sorta di spazio sociale aperto e multiforme, dotato di ambienti diversi per dimensione e caratteristiche, elemento mancante delle passate edizioni di FRONTDOC. incontro e confronto tra una proiezione e l’altra. Da giovedì 10 a sabato 12 la Cittadella dei Giovani ospiterà anche gli apericena di FRONTDOC.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI:

07 novembre 2016 - 12:02
Ufficio stampa FRONTDOC
Condividi