Green Day: un evento per promuovere il rispetto dell'ambiente attraverso un'alimentazione sostenibile

Condividi

Una giornata speciale a tema green per promuovere una cultura ecologica sotto più punti di vista: sostenibilità ambientale, rispetto dell'ambiente, tutela del territorio e dei sui prodotti, corretta e sana alimentazione. Domenica 13 novembre ad Aosta si celebrerà il Green Day evento promosso da Regione autonoma Valle d'Aosta (Assessorati Agricoltura e Risorse Naturali, Sanità, Salute e Politiche Sociali, Territorio e Ambiente, Turismo e Commercio, Istruzione e Cultura) Comune di Aosta e Forte di Bard in collaborazione con Associazione Viale Commerciale Conte Crotti, Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni, Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon, Institut Agricole Régional, Fondazione Ollignan, Equipe Arc-en-ciel.

Il Green Day coinvolgerà l’area urbana di Viale Conte Crotti, per l'occasione chiusa al traffico, e sarà caratterizzato da diverse iniziative nell'arco dell'intera giornata. L'evento si inserisce nella linea editoriale del format scientifico Meteolab dedicato all'ambiente, alla meteorologia e climatologia che si terrà al Forte di Bard alla vigilia dell'evento, sabato 12 novembre.

PRESIDENTE REGIONE VALLE D'AOSTA - Con questa iniziativa gli enti coinvolti intendono promuovere un messaggio forte a sostegno del rispetto dell’ambiente partendo da un'alimentazione responsabile e sostenibile. Quello della sostenibilità ambientale dell’alimentazione è infatti un tema chiave legato alle responsabilità e alle scelte personali e familiari, oltre che istituzionali. Il Green Day si pone come occasione di condivisione su queste tematiche. Il fatto che la giornata affianchi momenti di riflessione a segni tangibili di riqualificazione dell’area interessata attraverso la ripiantumazione del Viale e la formazione degli operatori commerciali, costituisce il vero valore aggiunto di questa iniziativa.

ASSESSORE SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI - L'alimentazione ha un valore primario per la tutela della salute e del benessere delle persone. E poi il cibo ha un valore culturale, è motivo di comunicazione e di aggregazione familiare e sociale. La giornata del 13 novembre intende fare leva su questi aspetti per avviare una riflessione sul rapporto tra cibo e salute, sull’importanza dell’agricoltura biologica e del consumo di prodotti a chilometri zero, valorizzando quindi il settore agroalimentare valdostano.

PRESIDENTE CENTRO COMMERCIALE NATURALE VIALE CONTE CROTTI - A nome di tutti gli esercenti del Viale e come cittadino di Aosta sono fiero di poter assistere e partecipare attivamente a questo evento che dimostra come con lo sforzo sinergico di tutti gli attori si può dare vita a iniziative di grande valore per la città, importanti nel loro svolgimento ma ancora di più per i positivi segni materiali e immateriali che lasciano in modo permanente. In particolare ringrazio la Regione e il Comune per aver creduto in questa idea nata con il Forte di Bard e averci accompagnati sino alla sua concreta realizzazione.

 VICE SINDACO CITTA’ DI AOSTA - Nel ringraziare l’Amministrazione regionale e il Forte di Bard per aver voluto organizzare l’evento “Green Day”, insieme alle diverse realtà del territorio e in particolare  all’Associazione dei commercianti di Viale Conte Crotti, la Vice Sindaca di Aosta evidenzia come tale iniziativa sensibilizzi i cittadini su importanti tematiche legate all’ambiente e alle produzioni locali, oltre che valorizzare la realtà commerciale molto viva che lavora in questa zona della città. La Vice Sindaca sottolinea, inoltre, gli investimenti fatti dal Comune di Aosta negli ultimi due anni per l’ammodernamento del Viale, in particolare la ristrutturazione dello spartitraffico centrale, la nuova illuminazione a Led e l’attuale piantumazione di 25 alberi, grazie alla collaborazione con il Vivaio regionale dell’Assessorato all’Agricoltura. La rappresentante della Giunta comunale di Aosta conclude, infine, ribadendo la volontà dell’Amministrazione di sostenere le iniziative che nascono dalla sinergia con il territorio, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare  il capoluogo regionale.

PRESIDENTE CHAMBRE - L’iniziativa si pone come volano delle attività imprenditoriali dell’area urbana interessata e per questo rappresenta un’importante opportunità che come Chambre abbiamo deciso di sostenere. Il tematismo dell’evento, con particolare riferimento ai prodotti del territorio e alla valorizzazione delle imprese che li producono e commercializzano, è inoltre particolarmente in linea con la nostra visione di sviluppo delle filiere locali e di costante ricerca della qualità nelle produzioni agroalimentari.

La manifestazione si aprirà alle ore 10.45 accompagnata dalle note della Banda municipale della Città di Aosta. Agli interventi di saluto delle autorità regionali e comunali e del meteorologo Luca Mercalli che parlerà dell'impatto delle scelte alimentari sull'ambiente, seguirà la cerimonia di piantumazione di 25 nuovi alberi (sorbi svedesi) nell'ambito del progetto di riqualificazione del viale avviato nel 2015 dal Comune di Aosta e dall’Assessorato regionale all’Agricoltura.

TUTTE LE INFO SUL PROGRAMMA

 

 

24 ottobre 2016 - 10:18
Ufficio stampa Forte di Bard
Condividi