26-28 agosto: protagonisti il “Viale Conte Crotti in festa”, i “Commercianti in Festa” e “Aspettando la Désarpa”

Condividi

Venerdì 26 agosto 2016,  il pomeriggio di Viale Conte Crotti sarà caratterizzato da un programma ricco di animazioni, offerte dei commercianti, che per l’occasione esporranno banchi davanti alle loro attività, e momenti di socialità per ravvivare come ogni anno questa parte della città.Patrocinata dal Comune di Aosta la manifestazione proporrà diversi momenti rivolti a grandi e piccini: spettacolo di Agility dog con la partecipazione dell’Associazione nazionale Alpini e della Protezione Civile, animazioni per bambini con un’area Baby dance, truccabimbi, musica e palloncini.

A partire dalle ore 21.30 il Viale proporrà l’esibizione dei gruppi musicali Carisma e Moon Rice oltre all’animazione musicale curata da deejay. Non mancherà la possibilità di cenare lungo il Viale con diverse offerte gastronomiche.

Sabato 27 e domenica 28 agosto, i “Commercianti in Festa”, con la regia della Confcommercio Valle d’Aosta, animeranno per due giorni il centro di Aosta con un programma ricco di eventi e con offerte e promozioni valide per tutte e due le giornate. Per l’occasione i pubblici esercizi  proporranno menu e degustazioni di prodotti tipici.

L’apertura ufficiale è prevista sabato 27 agosto, alle ore 10.30, all’Arco d’Augusto.Alle ore 17.00 prenderanno il via gli eventi musicali, di spettacolo e di animazione itinerante per le vie del centro. Protagonisti trampolieri, mascotte e il gruppo storico di Fénis!

Per l’occasione saranno allestiti diversi punti spettacolo e musica, ecco dove trovarli:

  • Via Croce di Città – live music con “Willy Sound”;
  • Via Losanna – intrattenimento per famiglie , esibizioni di ballo e dj set;
  • Via de Tillier – live music con “Andrea Morotti”;
  • Piazza Roncas – animazione per bambini e spettacolo di magia con “Arte in Testa Eventi”, concerto degli allievi di “Arte in testa musica”, live music di “Blues Power” e a seguire Dj set;
  • Piazza Narbonne – esibizione e lezione aperta di sport da combattimento con la “Pro Fighting Aosta”;
  • Porta Pretoria – esibizione tango argentino con “Artetango”;
  • Via Vevey – live music con “Nuova Officina”;
  • Via Sant’Anselmo – animazione per bambini con “Kiky animazione”.

Alle ore 21.00 – FINALE MISS BLUMARE . La Finale Regionale di Miss Blumare Valle D’Aosta con la presenza di almeno 15 ragazze selezionate nelle precedenti manifestazioni. Le ragazze sfileranno davanti a una giuria di esperti che insieme al voto del pubblico, coinvolto con il nuovo sistema della APP “VOTIN’APP” che si potrà scaricare gratuitamente nella serata, sceglieranno la ragazza che rappresenterà la Valle d’Aosta nella finale nazionale, in programma dal 23 al 30 ottobre 2016 sulla nave della MSC Crociere POESIA. La serata sarà presentata dal direttore artistico del concorso Mario Piccini e da Elisa Muriale , arrivata 11° a Miss Italia nel 2015. Ospite della serata l’imitatore di cantanti italiani, Luca Virago, più volte ospite del noto programma televisivo “Quelli che il Calcio”.

Il programma di domenica 28 agosto prevede, dalle ore 15:

  • in Piazza Porta Praetoria esibizione di tango argentino con “Arte Tango”;
  • in piazza Chanoux spettacolo dell’artista di strada “Mister David”;
  • in via Croce di città spettacolo dell’artista Ms Band;
  • in Piazza Arco d’Augusto spettacolo degli artisti di strada “Fratelli Ochner”.

Sabato 27 agosto oltre a “Commercianti in Festa”, Piazza Chanoux ospiterà “Aspettando la Désarpa”,  evento informativo sulle Désarpe della Valle d’Aosta. Nel cuore di Aosta sarà allestita una mini-fattoria, a cura dell’AREV, “La Petite Ferme” con gli animali domestici che animano la vita quotidiana delle aziende agricole valdostane: mucche, capre, pecore, conigli, galline e vitelli. Vicino alla fattoria sarà invece allestito il mercatino di prodotti enogastronomici “Lo Tsaven” della Coldiretti Campagna Amica, che valorizza le migliori produzioni a km 0 della Valle permettendo a turisti e non di scoprire le produzioni tradizionali del territorio.

Il programma della giornata di sabato 27 prevede:

  • In Piazza Chanoux, dalle ore 15 alle ore 21, “La Désarpa in Valle d’Aosta” - Spazi informativo-promozionali dei comitati organizzatori delle Désarpe di Cogne, Doues, Gressan, Saint-Nicolas, Valgrisenche e Valtournenche;
  • “La Petite Ferme” - fattoria didattica - Mini-fattoria con gli animali domestici che animano la vita quotidiana delle aziende agricole valdostane: mucche, capre, pecore, conigli, galline… a cura di AREV;
  • “A’ la découverte de la sonnaille traditionnelle”, incontro con l’artigiano Mauro Savin, fabbro e musicista, con animazione sui campanacci tradizionali, musicalmente intonati.
  • “Gelato in piazza“, dalle ore 16 … fino ad esaurimento! Distribuzione di gelato ai bambini e altre iniziative in collaborazione con alcune gelaterie di Aosta;
  • dalle ore 15 alle ore 18 - “Le lait trésor de nos montagnes” laboratorio didattico per bambini sul latte. Animazioni per bambini organizzate e proposte in italiano e in francese, su prenotazione da effettuarsi in loco (durata 40 minuti circa - max 15 bambini per gruppo).

 

23 agosto 2016 - 11:10
Comune Aosta
Condividi