Serata Rossonera, formula che convince e da incentivare

Condividi

E’ un bilancio positivo quello della serata RossoNera, organizzata in sinergia tra il Comune di Aosta e i commercianti della città, protagonista assoluta sabato 6 agosto 2016 a partire dalle ore 21.30 per le vie del centro storico.

“La collaborazione con le Associazioni del territorio - commenta Antonella Marcoz, Assessore comunale con delega al Turismo e Commercio – ha portato ad Aosta una ventata di festa, a prosecuzione degli eventi della Foire d’Eté, che ha raccolto un bilancio più che positivo grazie al lavoro di rete dei commercianti del centro cittadino. Il risultato raggiunto, testimoniato dalla grande folla che ha riempito la città, conferma la serata RossoNera quale momento aggregante. L’input dato ai commercianti nella direzione dell’auto-organizzazione del tessuto commerciale, con il supporto dell’Amministrazione comunale attraverso prima di tutto la sburocratizzazione delle procedure e il pagamento della SIAE, sono elementi nuovi a favore dell’intrattenimento e dell’animazione della città, del commercio locale e del turismo. Aosta città viva non è uno slogan, ripeto, ma rappresenta una delle priorità che ci siamo dati affinché il capoluogo diventi maggiormente turistico attraverso la valorizzazione delle sue ricchezze e dell'offerta delle attività commerciali che vi insistono.

Dai riscontri avuti direttamente durante la serata e da quelli raccolti dai commercianti, il risultato è stato molto positivo, con ovviamente alcune differenze tra un’attività e l’altra: c’è sempre chi lavora di più e chi un po’ meno. La formula proposta ha funzionato anche nelle zone meno centrali della città in cui le attività commerciali hanno organizzato eventi.

Ringrazio i commercianti e gli uffici dell’Amministrazione comunale che si sono impegnati nella riuscita di questo evento. L’auspicio è che crescano con il tempo  le attività che vogliano partecipare alle serate RossoNere attraverso l’organizzazione di punti musicali, Dj set e animazioni. Una città animata, colorata, viva che per tutta la notte offre musica  e negozi aperti è un luogo dove turisti e residenti amano incontrarsi per condividere un momento di festa capace di unire tutta la città. Lavoreremo in questo senso, migliorando dove necessario, rafforzando le sinergie, con una programmazione che faccia proprie le diverse suggestioni che ci arrivano”.  

Nell’ambito degli appuntamenti dedicati alla 48esima Foire d’Eté, il Comune di Aosta, grazie anche alla collaborazione dell’Assessorato regionale alle Attività produttive, ha ospitato una delegazione della cittadina francese di Evian-Les-Bains.

“Abbiamo avuto il piacere di ospitare la delegazione composta, tra gli altri, da Josiane Lei, Vice Sindaca della cittadina francese, eletta nel Conseil départemental de Haute – Savoie, e Alain Benzoni, creatore di diversi festival in Haute-Savoie dedicati a spettacoli per bambini e creatore della “Compagnie du Théâtre de la Toupine  – evidenzia il Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz – Uno stand in piazza Chanoux e alcune opere in legno in Piazza Narbonne hanno testimoniato e promosso il “Fabuleux Village des flottins” grande evento che ogni anno raduna migliaia di bambini e adulti nel periodo invernale ad Evian.

Grazie alla collaborazione con l’Assessorato regionale alle Attività produttive e alla ormai rodata macchina organizzativa della Foire d’Eté abbiamo rafforzato l’amicizia e collaborazione nata con la cittadina francese, i cui rappresentati hanno molto apprezzato l’evento e quell’artigianato di tradizione unico nella nostra Valle d’Aosta. Proprio queste diverse espressioni e declinazioni del legno possono essere il punto di partenza per dialogare e per dare avvio a progetti di promozione reciproca per Aosta ed Evian. Tale percorso vuole essere propedeutico a valutare l’eventuale realizzazione di progetti di interesse interregionale, in un’ottica di sviluppo culturale e turistico, utili alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali dei rispettivi territori. Abbiamo calendarizzato per questo prossimi incontri per avviare proposte concrete”.

 

09 agosto 2016 - 09:24
MV - Nota del portavoce
Condividi