Artisti di strada: pubblicata l’ordinanza che ne definisce attività, periodi e orari

Condividi

Riconoscere e valorizzare l’espressione dell’artista di strada come momento di aggregazione sociale della collettività e di sviluppo turistico- culturale, valorizzare quindi le attività artistiche di tipo musicale, teatrale, figurativo ed espressivo nel senso più ampio. Il Comune di Aosta ha pubblicato nei giorni scorsi l’ordinanza che disciplina gli artisti di strada sul territorio comunale. In particolare gli artisti che vorranno esibirsi sul territorio lo potranno fare, come indicato nell’ordinanza, fino al 31 ottobre 2016, negli orari seguenti: da maggio 2016 al 30 settembre 2016 dal lunedì al giovedì, dalle ore 16,00 alle ore 22,00, e venerdì, sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 10,00 alle 24,00. Dal 1 ottobre 2016 al 31 ottobre 2016 gli orari cambiano e vanno dal lunedì alla domenica, dalle ore 16.00 alle ore 22.00.

Le vie individuate per le attività degli artisti di strada sono le seguenti esclusive zone:

  • Piazza E. Chanoux sulla parte rialzata, angolo Via Xavier de Maistre;
  • Piazza Chanoux sulla parte rialzata, angolo Via de Tillier;
  • Place des Franchises;
  • Via Croce di Città angolo Mons. Des Sales;
  • Piazza Roncas (nei pressi ingresso Museo);
  • Via E. Aubert angolo Biblioteca Regionale;
  • Piazza delle Porte Pretoriane lato ovest delle passerelle;
  • Piazza Arco d’Augusto lato est aiuola (quella con la statua di S. Anselmo);
  • Piazza Narbonne;
  • Via Martinet (tratto compreso tra via Abbé Gorret e via Abbé Trèves dell’isola pedonale);
  • i madonnari e gli artisti street painting non potranno esibirsi in Piazza Chanoux e Piazza delle Porte Pretoriane;

Fatto salvo quanto in preambolo specificato, per motivate esigenze di pubblica utilità o per manifestazioni già programmate, l’Amministrazione Comunale potrà, in ogni momento, limitare il godimento delle aree individuate.

L’ordinanza definisce inoltre che l’artista di strada può esibirsi per i tempi necessari a ciascuna rappresentazione e comunque per non più di due ore per singolo luogo nell’arco della giornata e che l’esercizio dell’attività di artista di strada non è soggetta alle disposizioni in materia di occupazione del suolo pubblico purché l’area complessivamente occupata sia inferiore a mq 4,00.

La comunicazione al fine di svolgere l’attività di artista di strada dovrà essere presentata allo Sportello AmicoInComune – Lato Imprese, su apposita modulistica disponibile sul sito del Comune, almeno 48 ore prima della data prevista ed eventualmente concordata per lo svolgimento dell’attività stessa.Copia della comunicazione inviata dovrà essere materialmente posseduta dall’interessato ed esibita a richiesta degli organi di polizia.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda all’ORDINANZA.

23 maggio 2016 - 16:06
Comune di Aosta
Condividi