Festa della Musica: aperte le candidature per il 18 e 21 giugno

Condividi

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002 a questa Associazione, che per statuto si occupa di promuovere l'evento sul territorio italiano, hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Ora la città di Aosta diventa protagonista in questo cerchio musicale fatto di città: il 18 e 21 giugno 2016 il capoluogo regionale si trasforma in palco per dare spazio ai pentagrammi di gruppi, artisti, musicisti che saranno la colonna sonora delle due giornate programmate. La conferenza stampa di presentazione della Festa della Musica si è svolta giovedì 5 maggio 2016 nel Salone Ducale del Municipio di Aosta con gli interventi e spiegazioni dell'Assessore comunale al Turismo e Cultura, Antonella Marcoz, e del direttore artistico della Cittadella dei Giovani, Enrico Montrosset.

Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Il Comune di Aosta, in collaborazione con la Cittadella dei Giovani, vuole offrire a cittadini e turisti, così come all’attenzione europea, una manifestazione gratuita di eventi articolati capace di sviluppare sinergie e di consolidare la rete degli artisti e degli operatori culturali e commerciali che scenderanno in campo.

In particolare la giornata di sabato 18 giugno 2016 sarà riservata ad artisti che in diverse zone della città di Aosta suoneranno acustici, senza amplificazioni. I momenti musicali cominceranno a partire dalle ore 17 fino alle 21, mentre le attività commerciali che vorranno organizzare eventi musicali interni o esterni potranno andare avanti fino alle ore 24. Possono infatti partecipare alla Festa della Musica anche i pubblici esercizi con l'organizzazione di momenti musicali interni o esterni al locale come meglio precisato nell'invito che è scaricabile per tutti nei link a seguire.

Martedì 21 giugno 2016 la giornata vedrà protagonista la Cittadella dei Giovani con iniziative riservate alle scuole, istituti, fondazioni e associazioni musicali del territorio.

Per partecipare i gruppi, i musicisti e tutti coloro che hanno un legame con la musica possono scaricare l’avviso d’interesse con il relativo modulo di iscrizione, dove potrà raccogliere tutte le informazioni utili.

I soggetti interessati sono invitati a inviare la propria richiesta di partecipazione, redatta sugli appositi moduli predisposti dall’Amministrazione comunale e disponibili sul sito all’indirizzo http://www.comune.aosta.it/it/aree_tematiche/modulistica/festa_della_musica entro le ore 12 del 27 maggio 2016, trasmettendo la stessa all’indirizzo: turismo@comune.aosta.it, unitamente, ove possibile, ad una foto in formato .jpg, ad una breve biografia e alla descrizione dello spettacolo o, nel caso di pubblico esercente, al programma dell’iniziativa collaterale che si intende promuovere.

INFORMAZIONI

Comune di Aosta - Ufficio Manifestazioni – Tel. 0165 300366 - turismo@comune.aosta.it - www.comune.aosta.it -

Cittadella dei Giovani di Aosta - Tel. 0165/35971 info@cittadelladeigiovani.it - www.cittadelladeigiovani.it

 

05 maggio 2016 - 16:55
Ufficio Manifestazioni - Comune di Aosta
Condividi