Aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale “Asterisco”

Condividi

Elemento di novità nel panorama degli eventi estivi proposti dall’Amministrazione comunale, il laboratorio teatrale inclusivo “Asterisco”, organizzato in co-progettazione con la compagnia teatrale “Palinodie”, propone una riflessione intorno al tema dell’uguaglianza, del riequilibrio e del superamento del genere.

Il laboratorio, aperto ai/alle giovani aostani/e dai 15 ai 25 anni, si svilupperà in quattro incontri della durata di due ore e mezza in programma il 28 giugno e il 5, 12 e 19 luglio. La partecipazione è gratuita.
Nel corso dei quattro incontri si inizieranno ad analizzare, attraverso gli strumenti del teatro, gli stereotipi che distorcono il concetto di genere, e si proverà a metterli in discussione grazie allo specchio impietoso che l’arte fornisce.

Il laboratorio teatrale nella forma di una masterclass sarà uno spazio di ascolto neutro e di ricerca di comunicazione. Una comunicazione dove i corpi hanno lo spazio di esprimersi, anche oltre il genere, dove si attua una dimensione di accoglienza scevra da giudizi, e si cerca di trovare parole pesate per esprimere i propri pensieri, siano essi su di sé o sugli altri.

Durante gli incontri si costruirà una performance collettiva da presentare al pubblico come punto di condivisione del processo e delle riflessioni svolte dal gruppo.
La performance, ideata e diretta da Verdiana Vono e da Stefania Tagliaferri, sarà inserita nel festival” Città diffusa” a cura di Palinodie che avrà luogo ad Aosta dal 20 al 24 luglio 2021.

La classe non parteciperà soltanto ai momenti laboratoriali: in un’ottica di “audience development”, infatti, ogni partecipante riceverà anche un pass per prendere parte a tutte le iniziative del festival organizzato dalla compagnia teatrale tra centro e periferie quali spettacoli teatrali, presentazioni di libri, visite guidate ed eventi musicali. Il pass è gratuito e totalmente a carico dell’organizzazione.

Il percorso prevede dunque un engagement su più livelli: la masterclass, la performance conclusiva, ma anche la costituzione di una classe critica che costituirà il nucleo degli spettatori e delle spettatrici per il festival.
L’obiettivo è quello di proporre un’esperienza culturale a trecentosessanta gradi ai/alle partecipanti che si faranno a loro volta propulsori delle attività culturali che si svolgono sul tessuto cittadino.

Per iscriversi al laboratorio è possibile contattare il numero 340-7609368, con una chiamata o tramite Whatsapp, oppure scrivere su Instagram a @palinodie_compagniateatrale o su Facebook @palinodie ovvero inviare una e-mail all’indirizzo info@palinodie.it.

Commenta l’assessore alla Cultura Samuele Tedesco: «Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione di “Palinodie” perché finalmente il teatro torni ad affacciarsi nuovamente nel cartellone degli appuntamenti del Comune di Aosta, mettendo in evidenza l’opera meritoria di una compagnia locale che cerca di creare una scena consapevole e critica lavorando sui giovani, sviluppando tematiche non banali e di assoluta attualità».

«Quelli che la compagnia teatrale “Palinodie” intende sviluppare attraverso il laboratorio – aggiunge l’assessora alle Pari opportunità, Clotilde Forcellati – sono temi ai quali l’Amministrazione comunale è particolarmente sensibile. La parità di genere, l’uguaglianza di diritti e di opportunità professionali e retributive, la gestione familiare condivisa, la lotta ai pregiudizi di chi sostiene l’esistenza di una teoria del gender sono i capisaldi che definiscono la civiltà anche giuridica di una comunità, e in questo senso il Comune di Aosta intende essere parte attiva del progresso collettivo verso la costruzione di una società più equa e rispettosa delle differenze».

19 giugno 2021 - 17:11
FM
Condividi