Luca Merighi alla guida della Commissione “Affari Istituzionali”
«Sono onorato della stima dimostratami dai colleghi, e orgoglioso per il fatto che con la mia elezione siamo usciti dagli schemi classici degli accordi politici per andare oltre»: sono le prime parole “da presidente” del consigliere Luca Merighi, eletto nel pomeriggio alla guida della quarta Commissione “Affari Istituzionali”.
Merighi, 39 anni, appartenente al gruppo UV, è stato eletto a scrutinio segreto nella prima tornata con quattro voti, mentre due consensi ha ottenuto la capogruppo UV nell’Assemblea cittadina, Lorella Zani.
La quarta Commissione ha competenza in materia di Statuto, Regolamenti istituzionali, Personale, Polizia locale, Innovazione tecnologica, Affari generali, Affari legali, Bilancio e Programmazione economica, Finanze, Patrimonio, Rapporti con le frazioni e i quartieri, Rapporti con gli enti e le società partecipati. L’elezione di Merighi fa seguito alle dimissioni presentate il mese scorso dal consigliere del gruppo di Stella Alpina Vincenzo Caminiti dalla guida della Commissione e dall’ingresso al suo posto del collega Luca Girasole.
Il primo impegno che attende il neo-presidente è il Bilancio di previsione 2014 – 2016 che l’organo consiliare esaminerà a metà febbraio in seduta congiunta con le altre Commissioni prima dell’’approdo del documento contabile e finanziario in Consiglio. «Un compito importante e delicato – lo definisce il presidente Merighi – che affronterò con impegno e dedizione massimi».