Con progetto “Aosta SiCura” la promozione di uno stile di vita sano soprattutto tra i giovani
Dopo 10 mesi di attività sul territorio, a partire dal mese di novembre 2023, si è chiuso il progetto “Aosta SiCura” avviato con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i giovani sulla pericolosità dell'uso di sostanze alteranti durante la guida al fine di ridurre gli incidenti stradali dovuti all'abuso di sostanze e di promuovere uno stile di vita sano e sicuro per i giovani.
Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato gestito dal Corpo della Polizia Locale di Aosta e coordinato dalla project manager Raffaella Scalisi, già direttrice del CSC Courmayeur.
“Aosta SiCura” ha previsto eventi di sensibilizzazione diffusi, informazione educativa rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado e presso le autoscuole, l’effettuazione di posti di controllo per la prevenzione delle condotte di guida sotto effetto di alcol e droga avvalendosi di attrezzature di ultima generazione e la campagna di comunicazione “Fermati prima” realizzata in collaborazione con “Exus”.
Quest’ultima attività si è sviluppata, in particolare, attraverso affissioni, pagine pubblicitarie e banner su alcune testate, diffusione di video realizzati ad hoc sui canali digitali, incontri diffusi sul territorio e presso gli esercizi pubblici e un evento a fine maggio nel teatro della Cittadella dei giovani a cui hanno preso parte rappresentanti della Polizia Locale di Aosta e dell’Ordine degli psicologi della Valle d’Aosta, e che ha visto come ospite d’onore il comico, attore, conduttore televisivo e youtuber Tommaso Cassissa, anche noto sul web con il personaggio Tommycassi.
Altre attività sono stare rivolte alle scuole: tra fine 2023 e inizio 2024 il Tavolo tecnico permanente sulla corresponsabilità educativa e sulla legalità, coordinato dall’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha realizzato presso la Cittadella dei Giovani cinque giornate educative che hanno coinvolto oltre 700 studenti di quattro istituti scolastici.
Come accennato, “AostaSiCura” è stato finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri per un importo di 340 mila euro, 113 mila dei quali utilizzati per dotare la Polizia Locale di nuova attrezzatura avanzata tra cui un furgone attrezzato adibito a ufficio mobile del valore di 80 mila euro.
Commenta la vicesindaca con delega alla Polizia Locale, Josette Borre: «Come Amministrazione comunale siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti dal progetto “Aosta Sicura” sia per quanto riguarda le attività di sensibilizzazione sia in merito alle azioni di prevenzione riferite alla necessità di scoraggiare comportamenti pericolosi alla guida. Soprattutto, il progetto ha avuto un merito principale che è quello, non scontato e per nulla banale, di aver saputo intercettare un target “difficile” da approcciare quale quello giovanile con iniziative capaci di suscitare interesse e di favorire la riflessione sui temi del progetto.
Per questo motivo ci tengo a ringraziare la project manager Raffaella Scalisi, il Tavolo tecnico permanente sulla corresponsabilità educativa e sulla legalità coordinato dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali e la sua coordinatrice Laura Ottolenghi, i giovani di Exus eventi, artefici della campagna “Fermati prima”, il Corpo Polizia Locale che si è impegnato nella gestione di un progetto non certo semplice ma altamente stimolante e tutti i partner che a vario titolo hanno collaborato alla riuscita di “Aosta SiCura”».
Le attività di “Aosta SiCura”
Attività rivolta alle scuole
Nel mese di novembre 2023, in occasione della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada in collaborazione con il Tavolo tecnico permanente sulla corresponsabilità educativa e sulla legalità coordinato dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, è stata avviata l’azione di formazione per gli studenti delle scuole superiori attraverso la realizzazione di attività innovative. Cinque mattinate di sensibilizzazione (20-27-28 novembre 2023 e 16-17 gennaio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00) presso la Cittadella dei giovani composte da percorsi laboratoriali in cui i giovani sono stati protagonisti alla presenza di esperti. Hanno partecipato 668 ragazzi di cinque istituti: Istituto tecnico professionale Innocent Manzetti, Istituto orfanotrofio Salesiano Don Bosco, Liceo classico, artistico e musicale, Istituto tecnico professionale Regionale Corrado Gex. Ogni mattinata era composta da cinque laboratori, tenuti da esperti di diversi enti: dell’Azienda Usl Ser.d., del Comando valdostano Vigili del fuoco – Squadra taglio, del Corpo associato di Polizia Locale – Police de la Plaine, dell’Associazione Red Code VdA, dell’Associazione alcolisti anonimi Aosta e Gruppi familiari Al-Anon/Alateen - per familiari e amici di alcolisti.
Campagna di comunicazione
Exus, composta solo da giovani under 25, si occupa di realizzare eventi e operazioni promozionali. La campagna intitolata “Fermati prima” si è posta l’obiettivo di ridurre l'adozione di comportamenti rischiosi relativi alla guida in stato alterato, e ha preso il via dalle prime settimane di gennaio 2024.
Nel copy della campagna sono state inserite frasi tipiche dello slang giovanile al fine di raggiungere con più facilità ed efficacia il target di riferimento prevalentemente giovane (14-25 anni). Al fine di dare voce ad una coscienza interiore collettiva la campagna coniuga due livelli diversi di comunicazione. Il primo livello coinvolge il target più giovane utilizzando uno slang proprio della GenZ, mentre il secondo consiste in un monito non imperativo ma profondo.
La campagna si è articolata attraverso un video, stories e reels sui social, affissioni su strada acquisto di spazi pubblicitari sui giornali locali e la creazione di una pagina web dedicata e la diffusione di locandine e banner anche attraverso Enti e Istituzioni del territorio.
Inoltre, è stata messa in campo un’azione di comunicazione a pagamento che ha totalizzato 333 mila visualizzazioni. Exus ha diffuso la campagna anche attraverso i propri canali molto seguiti dai giovani attraverso un piano di post e stories dedicato.
Allô Nuit
Per il 2024 il Conseil de la Plaine d’Aoste ha valutato l’implementazione del servizio di trasporto pubblico notturno a chiamata con diversi interventi. A fronte del potenziamento del servizio, grazie al progetto “Aosta Sicura” è stato possibile avviare una promozione del suo utilizzo, soprattutto tra i giovani. Tale promozione è avvenuta tramite la segnalazione del servizio e della nuova App di prenotazione attraverso la campagna di comunicazione e la sua landing page, la diffusione dei materiali della campagna di comunicazione sui veicoli del servizio e soprattutto attraverso la distribuzione di 1.000 voucher promozionali sia nella sede del Comune sia in occasione di eventi di aggregazione giovanile. I voucher erano del valore di 4 euro collegati alla campagna Aosta Sicura con validità limitata alla durata del progetto.
Nel periodo tra e tra giugno e agosto sono stati utilizzati 186 voucher.
Due giorni di eventi per la cittadinanza
Nell’ambito del “Mese della Legalità e della Cittadinanza Aosta e dintorni”, l’Amministrazione comunale ha organizzato, con la Società Autostrade Valdostane – SAV, promotrice della campagna sulla sicurezza stradale “Autostradafacendo” realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato – Sezione Polizia Stradale di Aosta, un evento di sensibilizzazione all’interno del progetto “Andiamo sul sicuro”, il 21 maggio in piazza Chanoux. Alla giornata, prevista in due sessioni, mattutina e pomeridiana, hanno preso parte circa 350 alunni dell’ultimo biennio della scuola primaria e dei primi tre anni della scuola secondaria di secondo grado. Qui sono state integrati contenuti ed i materiali del progetto Aosta Sicura tramite attività laboratoriali da svolgere a gruppi sui temi connessi ad attività di prevenzione, sperimentazione, contrasto dell’incidentalità stradale alcol e droga correlata.
Nella sera del giorno successivo, mercoledì 22 maggio, nel teatro della Cittadella dei Giovani, l’evento per la cittadinanza “Fermati prima: non è soltanto un drink” ha visto la partecipazione di diverse figure che a vario titolo si occupano di prevenzione, formazione e informazione sugli stili di vita sani e il contrasto a comportamenti rischiosi per sé e per gli altri. Tra questi i rappresentanti del Corpo della Polizia Locale di Aosta e dell’Ordine degli psicologi della Valle d’Aosta.
Ospite d’onore dell’evento un personaggio particolarmente conosciuto e apprezzato dal pubblico dei più giovani, il comico, attore, conduttore televisivo e youtuber Tommaso Cassissa, anche noto come content creator con il personaggio Tommycassi. La serata ha fatto registrare 150 partecipanti, perlopiù under 25. Nei due appuntamenti sono stati anche distribuiti 207 voucher per il servizio Allô Nuit.
Formazione nelle autoscuole
Attraverso incontri programmati nelle autoscuole, gli Agenti della Polizia Locale hanno voluto sensibilizzare e informare i neopatentati e i conducenti professionisti sulla tematica, utilizzando strumentazioni e attrezzature specifiche per simulare diverse situazioni di guida. La distribuzione di materiale informativo e la proiezione del video “Fermati prima” hanno ampliato l'istruzione pratica, fornendo ai conducenti una conoscenza più approfondita e consapevole delle norme stradali e delle buone pratiche di guida. Le sessioni si sono svolte nel corso di tre appuntamenti in altrettante autoscuole nel mese di marzo, raggiungendo 60 utenti.
Informazione educativa nei luoghi di aggregazione
Nel corso della primavera, i giovani di Exus, in collaborazione con i volontari della Croce Rossa, hanno provveduto alla distribuzione di test monouso per l’alcol in eventi pubblici e nei luoghi di maggior aggregazione aiutando i giovani a prendere decisioni consapevoli riguardo la guida dopo una serata in musica, enfatizzando l’importanza della sicurezza stradale e della salute personale. Attività di sensibilizzazione, che ha rappresentato un esempio significativo di impegno civico e responsabilità sociale trasmettendo un messaggio importante ai giovani: è possibile divertirsi in modo sano e responsabile. In particolare, è stato inserito durante alcuni eventi culturali e di aggregazione che si sono tenuti sul territorio valdostano uno stand brandizzato con la campagna di Aosta Sicura in cui i volontari CRI si occupavano di prevenzione e informazioni circa la sicurezza alla guida e la disincentivazione della guida in stato alterato, distribuendo anche test monouso acquistati con il progetto. Nello specifico gli stand dei volontari CRI sono stati presenti all’evento Snowtime a La Thuile il 13 aprile e Springtime a Breuil-Cervinia il 27 dello stesso mese. L’attività è proseguita per tutta l’estate per 14 interventi complessivi in occasione di manifestazioni e serate nei locali.
Sono stati distribuiti 824 test alcolemici monouso, 590 flyer con informazioni utili e rimando alla landing page della campagna, 2.200 braccialetti con il claim ‘Fermati Prima’ e 621 voucher del valore di 4 euro per il servizio notturno ‘Allô Nuit. A presentare al pubblico il materiale e la campagna erano presenti ad ogni data due operatori della stessa età del target di riferimento (18/25 anni) per raggiungere lo stesso in maniera più efficace.
Attività di prevenzione su strada attraverso strumentazione innovativa e avanzata
Come previsto dal progetto, sono stati effettuati oltre 40 attività di controllo da parte della Polizia Locale con l’ausilio di apparecchiature tecniche acquistate grazie al finanziamento, utili allo svolgimento delle attività da compiere sul territorio per cercare di contenere il più possibile il fenomeno dell’incidentalità alcol e droga correlata. Tra le attrezzature acquistate: due etilometri, boccagli per etilometro, pre-test etilometri, test monouso antidroga, e test monouso per l’alcol, occhiali di simulazione, un furgone adibito a Ufficio Mobile, kit di luci di emergenza, torce e abbigliamento ad alta visibilità per gli operatori.