Giro Next Gen 2024: informazioni su modifiche temporanee alla circolazione e viabilità in occasione della gara

Condividi

Al fine di consentire Il regolare e sicuro svolgimento del cronoprologo di 8,8 km dell’importante manifestazione ciclistica Giro Next Gen 2024, in calendario ad Aosta domenica 9 giugno, tramite tre ordinanze sono state istituite alcune significative modifiche temporanee alla circolazione.

Il percorso della competizione a cronometro prevede la partenza dal piazzale della cabinovia per Pila e l'arrivo in piazza della Repubblica, attraverso via Lavoratori Vittime del Col du Mont, il sottopasso SS26, regione Borgnalle, lo “sconfinamento nel territorio comunale di Saint-Christophe (Gerardin, Bret, Meysattaz, Coutateppaz), strada Beauregard, sottopasso via Roma, via Pasquettaz, viale Chabod, corso XXVI Febbraio, corso Saint- Martin-de-Corléans, via Elter e e corso Battaglione Aosta.

Il primo corridore prenderà il via alle ore 12,50, mentre l'arrivo dell'ultimo atleta in gara è previsto intorno alle ore 16.

Le modifiche sono giustificate - al di là della mera importanza sportiva e mediatica degli eventi in programma, capace di richiamare un pubblico di appassionati e curiosi – dalla circostanza che saranno presenti sulle strade del capoluogo un elevato numero di team ciclistici nonché una consistente carovana di veicoli al seguito.

Alcune modifiche saranno in vigore anche il giorno successivo, lunedì 10 giugno, in concomitanza della prima tappa della corsa che transiterà nel comune di Charvensod lambendo il territorio di Aosta.
In particolare, il 10 giugno dalle ore 14 alle ore 15,15 circa (e comunque fino al termine del passaggio della gara ciclistica in transito nel comune di Charvensod) sarà in vigore il divieto di transito sul ponte di località Pont Suaz per i veicoli che dalla rotatoria tra via Lavoratori Vittime del Col du Mont/ via Dalla Chiesa/ via I maggio del comune di Aosta intendono dirigersi verso Charvensod.

Lo stesso divieto, si ricorda, sarà in vigore già il giorno precedente a partire dalle 8,30 e fino alle ore 17,30. Sarà possibile per i veicoli provenienti da Charvensod raggiungere Aosta tramite il ponte di Pont Suaz ma non viceversa.

Inoltre, durante lo svolgimento della competizione sportiva, per raggiungere l’Ospedale Beauregard di Aosta si dovrà percorrere la viabilità che dalla località Bret nel comune di Saint-Christophe conduce al presidio ospedaliero.

L’Amministrazione comunale, anche in ragione delle concomitanti operazioni voto in occasione delle Elezioni per i rappresenta italiani al Parlamento Europeo dell'8 e del 9 giugno, invita i cittadini a programmare per tempo i propri spostamenti, con riferimento agli itinerari da percorrere per raggiungere i seggi e/o comunque le mete desiderate e ai mezzi da utilizzare, tenuto conto che il servizio di trasporto pubblico non osserverà i consueti orari e fermate, e che i veicoli non potranno uscire o rientrare e/o comunque transitare nelle strade interessate dal passaggio degli atleti e dall'allestimento dell’organizzazione nel periodo in cui saranno in vigore le chiusure alla circolazione.

Sono esclusi dal rispetto degli obblighi previsti dalle ordinanze esclusivamente i veicoli in soccorso pubblico o di emergenza e i veicoli in uso alle Forze dell’Ordine.

Si informa anche che nella giornata di domenica gli elettori dei seggi allestiti in piazza San Francesco potranno raggiungere la loro destinazione da Sud transitando da viale Conseil des Commis. A tale fine, le telecamere adibite al controllo del varco del viale saranno spente con presidio degli operatori di Polizia Locale.

Si ricorda, comunque, che per le Elezioni europee sarà possibile votare già domani, sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23.

Per maggiori informazioni sulla viabilità è possibile contattare la Polizia Locale al numero 0165-300.800.
Per informazioni sulle modifiche di orari e fermate del trasporto pubblico si prega di contattare la società SVAP (sito web; tel.: 0165-41125).
Per informazioni sull'evento sportivo.

Ordinanza 283/2024 (Disposizioni principali)
Ordinanza 298/2024
Ordinanza 300/2024

Cartina di dettaglio tracciato cronoprologo Aosta

 

07 giugno 2024 - 13:06
FM
Condividi