Modalità di accesso alle sedi comunali a partire da venerdì 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021

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A partire da domani, venerdì 15 ottobre, entreranno in vigore le previsioni introdotte dal Decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127 “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde Covid-19 e il rafforzamento del sistema di screening” che hanno stabilito l’obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde Covid-19 ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro pubblici e privati a decorrere dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, data di cessazione dello stato di emergenza.

Con la pubblicazione della Direttiva organizzativa n. 5 del 14/10/2021 intitolata “Modalità di controllo green-pass” da parte dell’Amministrazione comunale, sono state stabilite le nuove regole che disciplineranno da domani l’accesso alle sedi dell’Ente.

In particolare, la direttiva dispone che l’ingresso dei dipendenti avvenga esclusivamente dall’accesso a loro riservato sito sotto i portici del comune adiacente al Caffè Nazionale. Qui verrà effettuato il controllo della certificazione verde nella fascia oraria dalle ore 8 alle ore 10 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle ore 9 alle ore 9,30.
Analoghi controlli saranno svolti nelle sedi distaccate della Polizia locale, dell’Officina comunale, dei Servizi Sociali e dell’Acquedotto.

L’accesso dell’Hôtel des Etats sarà riservato agli utenti che accedono, previo appuntamento, agli uffici del Sindaco e/o della Vicesindaca e ai componenti del Consiglio comunale e della Giunta comunale che accedono dopo le ore 10.

Anche per i componenti del Consiglio comunale e della Giunta comunale l’accesso alle sedi comunali avverrà mediante verifica del green-pass, con le stesse modalità previste per i lavoratori con la differenza che per accedere alla sede comunale di piazza Chanoux dopo le ore 10 dovranno utilizzare gli ingressi dello sportello amicoinComune o dell’ala Hôtel des Etats.
Per quanto riguarda le sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari, i controlli saranno effettuati all’ingresso della sala del consiglio di via Xavier de Maistre.

I lavoratori dipendenti di altre aziende e coordinati dall’Ente, quali gli impiegati distaccati delle società In.Va e Maggioli e gli operatori e le operatrici dello Sportello sociale, accederanno alle sedi comunali mediante verifica del green-pass, con le stesse modalità previste per i lavoratori e utilizzando gli stessi ingressi.

I lavoratori dipendenti dai fornitori dei servizi appaltati accederanno alle sedi comunali mediante verifica del green-pass, con le stesse modalità previste per i lavoratori e utilizzando per la sede comunale di piazza Chanoux l’ingresso dello sportello “amicoinComune”.

Infine, gli utenti potranno continuare ad accedere alle sedi comunali senza obbligo di verifica del green-pass ma tramite autocertificazione. In alternativa alla compilazione dell’autocertificazione, il cittadino avrà l facoltà di esibire la certificazione verde.

14 ottobre 2021 - 18:22
FM
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