Dal 16 al 22 settembre sette giorni di eventi per la Settimana Europea della Mobilità 2021

Condividi

Dopo aver organizzato per diversi anni “Città senz’auto”, con la chiusura al traffico del centro cittadino per una giornata abbinato a esibizioni sportive, per la prima volta il Comune di Aosta in occasione della Settimana Europea della Mobilità ha penato a un ampio e variegato programma di iniziative che si svilupperanno dal 16 al 22 settembre.

La manifestazione – che festeggia quest’anno il suo ventesimo anniversario – nel 2021 è incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile all’insegna dello slogan “Muoviti sostenibile…e in salute”. I cittadini europei sono incoraggiati a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, e a mostrare considerazione per l'ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto.

La scelta dell’organizzazione non è casuale: nel corso dell’ultimo anno e mezzo il mondo intero ha dovuto affrontare la pandemia di Covid-19 e la conseguente crisi sanitaria senza precedenti. La Settimana Europea della Mobilità intende celebrare la resilienza delle comunità locali e i loro successi, sostenendo lo slancio e le tendenze iniziate lo scorso anno, come l'aumento della mobilità attiva e l’uso della mobilità a basse o zero emissioni.

Per l’Amministrazione comunale la Settimana Europea della Mobilità sarà l’occasione di presentare alla popolazione alcuni importanti progetti destinati a cambiare in positivo il volto di Aosta negli anni a venire: dalla realizzazione dei 15 km della rete di piste ciclabili e ciclopedonali “Aosta in bicicletta” Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) che sarà elaborato nei prossimi mesi, e che indicherà le linee di sviluppo della nuova mobilità cittadina al termine di un confronto condiviso con la collettività e i diversi portatori di interesse.

La Cittadella dei Giovani accoglierà, oltre agli eventi ricordati, anche una conferenza di Andrea Poggio, responsabile “Mobilità sostenibile e stili di vita” presso la segreteria nazionale di Legambiente Onlus e una rassegna di film e proiezioni organizzata in collaborazione con l’associazione FIAB – Aosta à Vélo che vedrà ogni sera partecipare illustri “addetti ai lavori”.
Per assistere agli eventi in programma nel Teatro della Cittadella dei Giovani sarà necessario essere in possesso di “Green Pass” da esibire, a richiesta, all’ingresso della struttura.
Da ricordare, poi, che stante il numero limitato di posti disponibili, è vivamente consigliata la prenotazione via e-mail all’indirizzo: info@cittadelladeigiovani.it.

Il programma della ventesima SEM prevede anche, nei giorni 17 e 19, escursioni guidate alla scoperta di vie cittadine, ru e sentieri nel territorio di Aosta, in collaborazione con l’Associazione Valdostana Maestri di MTB e Ciclismo Fuoristrada e, il 18 settembre, una gita treno+bici per la promozione del cicloturismo da Aosta a Ivrea alla scoperta dei laghi e dei castelli del Canavese.
Inoltre, nel fine di settimana del 18 e 19 settembre l’area di piazza Arco d’Augusto sarà interamente chiusa alla circolazione di veicoli a motore (un’anticipazione della pedonalizzazione completa dell’area prevista dal prossimo anno) con l’allestimento di stand informativi ed espositivi dedicati alla mobilità ciclabile.

Tra gli altri eventi in calendario, il 18 settembre piazza Chanoux accoglierà il Gioco ciclismo “Città di Aosta”, una gimkana guidata per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni di avvicinamento alla bicicletta realizzata con il Comitato regionale Valle d’Aosta della Federazione Ciclistica Italiana, mentre il giorno successivo, domenica 19, sarà la giornata dedicata alla storica “Bicincittà” organizzata da Uisp.
Infine, il 22 settembre, al mattino, di fonte alla scuola del quartiere Cogne di via Maggiore Cavagnet si terrà l’inaugurazione del progetto di trasporto scolastico “Pedibus/Bicibus” che per l’anno scolastico 2021/2022 sarà attivato nell’ambito dell’Istituzione scolastica “E. Lexert” di Aosta.

Per sensibilizzare i cittadini all’uso del trasporto pubblico, nei giorni della Settimana Europea della Mobilità, in collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta e società SVAP, sarà assicurata la gratuità della Navetta Rossa e della Navetta Verde.
Inoltre, nello stesso periodo la Regione Autonoma Valle d’Aosta assicurerà il rimborso del biglietto ferroviario sulla tratta Aosta-Torino per gli utenti che effettueranno spostamenti con la formula treno + bici.

Dichiara l’assessore alla Mobilità, Loris Sartore: «Per la prima volta l’Amministrazione comunale ha voluto partecipare con un programma che prevede iniziative durante tutti i sette giorni, e che sviluppano il tema proposto. Questo perché sosteniamo con convinzione un sistema di mobilità integrata, ossia l’offerta di un ventaglio diversificato di modalità di spostamento in chiave di sostenibilità ambientale, sociale ed economica tale da superare la prevalenza dell’automobile sugli altri mezzi di trasporto ivi compresa la cosiddetta mobilità attiva – gli spostamenti a piedi o in bicicletta. Inoltre, pensiamo che occorra mettere in atto tutte le politiche possibili per tradurre in atti concreti le enunciazioni volte a contenere le emissioni di Co2 e di contrasto ai cambiamenti climatici.

Quest’anno, in particolare, la SEM ci dà l’occasione: di presentare la rete ciclabile di “Aosta in bicicletta” i cui lavori di realizzazione partiranno dalla prossima primavera, di illustrare su quali linee sarà impostato il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), di ascoltare e di vedere esperienze di utilizzo della bici sia per lo svago, sia per gli spostamenti quotidiani, di giocare in piazza con la bici, di partecipare a “Bicincittà” o di fare escursioni in mountain bike.

La mobilità alternativa all’auto è anche quella che usa il trasporto pubblico e quindi, in collaborazione don la Regione, sarà possibile fruire gratuitamente delle due linee delle navette verde e rossa e di effettuare spostamenti intermodali con la formula treno+bici. Attenzione è anche rivolta alle attività di educazione e sensibilizzazione dei più giovani per i quali partirà, quest’anno in via sperimentale presso l’Istituzione scolastica “Lexert”, il progetto Pedibus - Bicibus e strade scolastiche al fine di incentivare la percorrenza a piedi o in bici del percorso quotidiano casa/scuola».

 SEM - Pieghevole


 Il programma della rassegna di film e proiezioni

Giovedì 16 settembre
“Il Cicloturismo in Italia”
Antonio Dalla Venezia presenta una raccolta di immagini e scorci di itinerari cicloturistici da lui percorsi e raccolti nella guida “Bici Italia. 20 vacanze a pedali per tutti nelle regioni italiane”, edito da Ediciclo.

Antonio Dalla Venezia
è nato a Venezia nel 1958. Già presidente nazionale FIAB, presiede da alcuni anni il Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia e attualmente è anche Coordinatore Regionale di FIAB Veneto. Da sempre attento alle tematiche ambientali si è occupato negli ultimi anni dello sviluppo della rete ciclabile nazionale e dello studio dei grandi itinerari di percorribilità ciclistica, tra cui AIDA. Nel 2020 ha curato con Corrado Marastoni per Ediciclo la guida Ciclovia Aida - Est.


Venerdì 17 settembre
“Mobilità sostenibile” / “La via Francigena”
La serata è divisa in due parti: nella prima verranno proposti due documentari realizzati dall’Amministrazione Dipartimento trasporti e mobilità sostenibile dell’Assessorato regionale all’ambiente, trasporti e mobilità sostenibile che analizzano e confrontano, rispettivamente mobilità pedestre e automobilistica e mobilità ciclistica e automobilistica; la seconda parte proporrà il racconto per immagini dell’itinerario in bicicletta di una delle principali vie della fede europee.

Oriana Pecchio
Medico, ha lavorato per molti anni all’ospedale Molinette di Torino. Da anni si occupa di medicina di montagna ed è tra i fondatori della Società Italiana di Medicina di Montagna, di cui è stata presidente dal 2008 al 2011. Giornalista, scrive su testate nazionali e regionali e su siti internet. Autrice di guide e libri di montagna, fa parte del Gruppo italiano scrittori di montagna.

Pietro Giglio
Presidente FIAB Aosta à Vélo, è giornalista scrittore, regista, cineoperatore. Corrispondente e collaboratore di diversi giornali (La Stampa, Il Secolo XIX, Sci, La Vallée Notizie ed Alp) è inoltre guida alpina, tecnico di soccorso alpino ed istruttore di alpinismo e sci alpinismo del Club Alpino Italiano.


Lunedì 20 settembre
“La Siberia in Bicicletta”
Maurizio Doro, atleta di gare e imprese estreme, ha girato da solo il mediometraggio che racconta una delle sue avventure più spettacolari e severe.

Maurizio Doro
Nato a Trento nel 1963, ama fare gare impegnative ed estreme, sia in mtb sia su strada. Ha partecipato ad alcune fra le gare di orientamento più estreme del mondo quali il CORSICA RAID ADVENTURE e il RAIVERD, di corsa la MARATHON DES SABLES di 230 km a tappe nel deserto del Sahara e la MARATHON LIBYA di 120 km in tappa unica nel deserto dell’Akakus, in mtb l’IDITA EXTREME di 550 km e l’IDITA IMPOSSIBLE di 1800 km in Alaska, È uno dei pochissimi biker al mondo ad avere salito i passi più alti del pianeta, compresi i due più alti (in Himalaya, il Kardung La di 5602m e sulle Ande, l'Uturuncu di 5836 m).
In questi ultimi anni si è dedicato a viaggi e trekking nei paesi più remoti del mondo, e più recentemente in mountain bike soprattutto nel cuore dell’Asia.
Collabora con riviste specializzate del settore, ed è testimonial di un’importante marchio di abbigliamento tecnico per l’alta montagna.


Martedì 21 settembre
“Gambe - La strada è di tutti”
La strada oggi è dominata dalle auto, e in strada si muore più di 3000 volte l’anno. “Gambe” racconta come può diventare anche dei disabili, dei bambini, dei pedoni e dei ciclisti. La strada è di tutti, a partire dai più deboli.
Il film racconta gli eventi avvenuti ad un anno dalla morte del campione di ciclismo Michele Scarponi, uccio in un incidente stradale, fino ad arrivare alla nascita della Fondazione a lui dedicata. Le emozioni di chi gli è vissuto accanto, del territorio che lo ha visto crescere, di chi ha condiviso con lui le strade di tutta Italia, fino alla proposta di una mobilità a misura degli utenti fragili della strada: i disabili, i bambini, i pedoni e i ciclisti. Raccontiamo una visione della strada come “spazio di tutti”, un mondo che metta al centro la persona, la vita.

Marco Scarponi
Educatore di sostegno ai ragazzi disabili, è il presidente Fondazione Michele Scarponi ONLUS, dedicata al fratello.
La Fondazione crea e finanzia progetti che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e dell’altro.



Mercoledì 22 settembre
“La mobilità sostenibile in Europa”
Le esperienze di un grande viaggiatore raccontate per video e immagini, testimoniano le diverse sensibilità nei Paesi europei attraverso itinerari di cicloturismo e vita quotidiana,

Daniele Vallet
Nato ad Aosta nel 1974. Si è laureato in psicologia all’università degli studi di Torino. Nel corso degli anni successivi ha studiato e approfondito le filosofie orientali anche attraverso dei viaggi di scoperta in Nepal e India. Si occupa attualmente di discipline olistiche e in particolare di digiunoterapia.
Viaggiatore e cicloviaggiatore porta avanti dei progetti di mobilità sostenibile (Boudza-té) e stili di vita alternativi. Attualmente sta gestendo un progetto di cooperazione nella Repubblica Democratica del Congo, dove, grazie alla vendita dei suoi libri, ha fatto costruire in loco 50 biciclette da destinare ai giovani della zona come mezzo di trasporto


Tutti gli appuntamenti sono in programma alle ore 20,30 nel Teatro della Cittadella dei Giovani

16 settembre 2021 - 12:40
FM
Condividi