Approvata la programmazione degli eventi fino a fine 2021

Condividi

La Giunta con la deliberazione n. 104 ha approvato la programmazione dei principali eventi, manifestazioni, iniziative organizzati dal Comune di Aosta fino alla fine dell’anno.

Il programma contempla 34 appuntamenti - a esclusione del Marché Vert Noël che era stato già oggetto di un provvedimento precedente - realizzati nell’ambito di accordi di collaborazione, tramite organizzazione diretta, affidamento a terzi, o patrocinati dall’Amministrazione comunale.

L’elenco costituisce una prima mappatura di massima di eventi, iniziative e manifestazioni destinato a essere integrato con altri appuntamenti turistici-commerciali, culturali e sportivi, anche in relazione all’auspicato miglioramento della fase di emergenza epidemiologica in atto.
A tale proposito, tutte le iniziative previste saranno realizzate in ossequio alle previsioni normative per le cosiddette “zone gialle” che hanno reso nuovamente possibile, seppure con accessi contingentati ed esclusivamente con posti a sedere, assistere a partire dal 26 aprile a spettacoli aperti al pubblico e, dal primo giugno, anche, in ambito sportivo, a eventi e competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale.

Il primo evento in programma sarà, il 20 giugno, un concerto nella chiesa di Santa Croce organizzato nell’ambito del Festival internazionale di concerti per organo, mentre a chiudere la programmazione saranno le due giornate, 4 e 5 dicembre, di esposizione della Mostra-mercato di Natale sotto i portici dell’Hôtel de Ville.

Tra i criteri che hanno orientato la programmazione approvata dall’Esecutivo comunale vi sono: la scelta di riproporre, in relazione alle risorse finanziarie disponibili, le manifestazioni in ambito turistico, culturale, commerciale, sportivo e ambientale che hanno avuto maggior successo nel corso degli ultimi anni, e che, proprio perché ormai consolidate, si pongono come appuntamenti di richiamo per la città per la valorizzazione dell'afflusso turistico; il proseguimento della proficua collaborazione con l'Amministrazione regionale, la Chambre valdôtaine, altri enti pubblici e privati e associazioni di categoria per l’ottimizzazione dei risultati e la razionalizzazione delle risorse; la volontà di sostenere tutte le azioni volte a favorire e valorizzare le diverse piazze, i quartieri e le frazioni della città.

L’importo di spesa complessivamente previsto per l’Amministrazione comunale ammonta a circa 140 mila euro.

«Il ritorno alla normalità che tutti desideriamo – dichiara l’assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport, Alina Sapinet - passa anche attraverso la riappropriazione della vita sociale e la partecipazione a eventi e manifestazioni. Considerato il periodo di privazioni, difficoltà e incertezze che i cittadini hanno dovuto affrontare nell’ultimo anno, e che ancora affrontano, la proposta dell’Amministrazione comunale per il periodo estivo e autunnale intende offrire alla comunità momenti di svago e di divertimento, contribuendo a rianimare il settore turistico anche a beneficio anche del sistema economico cittadino e dell’intera regione».

Commenta l’assessore alla Cultura, Samuele Tedesco: «La programmazione culturale estiva coniuga coerentemente la valorizzazione degli eventi caratteristici di Aosta e la volontà di proporre cultura ovunque, e non solo nel centro cittadino, con la voglia di sperimentare ulteriori proposte artistiche, portando un po' di innovazione nei luoghi meno conosciuti che riescano a far vivere allo spettatore non solo uno spettacolo o un evento ma anche un’esperienza nel contesto urbano».

25 maggio 2021 - 10:32
FM
Condividi