Aosta tra le otto città italiane candidate all’European City of Sport 2017

Condividi

La città di Aosta è tra le otto città italiane candidate all’European City of Sport 2017, premio indetto da Aces Europe che dal 1999 è l'agenzia europea che si pone l’obiettivo di promuovere lo sport tra i cittadini dell'Unione Europea, in particolare verso i bambini, gli anziani, i disabili.

Il Libro Bianco sullo Sport, documento che legifera sullo sport nell'Unione Europea e sottolinea la sua importanza per tutti i cittadini dell'Unione, riconosce l'attività di ACES Europe che organizza la consegna dei premi al gala annuale al Parlamento europeo.

Nelle settimane scorse, su attivazione dell’Assessorato comunale allo Sport, l’Amministrazione comunale ha inviato la propria candidatura al premio europeo attraverso l’invio di una lettera del Sindaco, con la sua dichiarazione formale per la presentazione della candidatura a Città Europea dello Sport. Aces Europe ha accettato la candidatura e inserito il capoluogo regionale tra le otto città italiane candidate. 

Nei primi mesi del 2016, l'iter prevede che i Municipi candidati preparino il dossier e, sulla base della solidità della candidatura ricevuta, ACES Europe attraverso un soggetto esterno, determinerà le quattro città vincitrici. Le visite alle città candidate si svolgeranno entro il 30 settembre,  i vincitori saranno ufficialmente annunciati al gala annuale a Bruxelles. 

È volontà del Comune di Aosta partire da subito con un tavolo tecnico, disponibile a titolo gratuito, per la predisposizione del dossier di candidatura che coinvolgerà oltre al Comune anche il Coni e alcuni tecnici del mondo scientifico e accademico valdostani, tra i quali inizialmente:

1 - il Professor Paolo Gheda, storico del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche;

2 - il Dottor Guido Giardini, medico neurologo e Presidente della Società Italiana di Medicina di Montagna;

3 - il Professor Alessandro Celi, Presidente della Fondazione Chanoux. 

08 gennaio 2016 - 15:43
MV
Condividi