Caffè con il Sindaco 2015, 100 cittadini in 7 incontri

Condividi

Sono stati oltre un centinaio tra singoli cittadini e associazioni del territorio, gli aostani che hanno incontrato il Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, nel corso dei 7 appuntamenti messi in calendario quindicinalmente da settembre a dicembre 2015. Voluto dal Sindaco per avvicinare la popolazione a chi governa la città, il “Caffè con il Sindaco” è un momento informale di conoscenza reciproca con la cittadinanza per prendere visione e capire meglio ciò che non funziona, per confrontarsi e per creare un momento di incontro diretto con i cittadini.

Nel corso degli appuntamenti sono state diverse le tematiche evidenziate e il secondo giro è stato l’occasione per fornire le risposte ai quesiti o segnalazioni avanzate. Tra i principali temi quello della sicurezza, soprattutto nelle frazioni alte della città dove i casi di furto sono stati molti; la pulizia di alcune via della città; maggiori attenzioni alla raccolta differenziata; informazioni su progettazioni legate a parcheggi e servizi in alcune zone della città.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno voluto aderire all’iniziativa e anche a coloro che sono stati propositivi portando proposte, tra questi il Team Dora che ha consegnato un corposo documento sulle problematiche del Quartiere.

“Abbiamo voluto creare un’occasione di incontro e confronto, sappiamo benissimo che chi viene lo fa per segnalare un problema non certo per far complimenti, ma è un’occasione per girare il territorio, incontrare i cittadini a casa loro e non attenderli solamente in Municipio. Abbiamo cercato di dare un segnale, ogni cittadino è libero di sfruttare questa occasione; noi ci siamo e l’occasione del Caffè è un buon momento per parlare e anche solo per conoscersi. E’ stata un’occasione anche per sperimentare questa iniziativa che continuerà nel tempo con formule di comunicazione più mirate. Stiamo mettendo in campo, anche grazie ai consigli dei cittadini, formule per raggiungere nuovi spazi. Spesso ci si lamenta che gli Amministratori stanno chiusi a Palazzo, abbiamo ora aperto questa possibilità di incontro che i cittadini potranno sfruttare per sentire anche la voce del Sindaco sulle principali tematiche all’ordine del giorno, per avere delucidazioni, per scambiare due chiacchiere. Credo che sia anche l’occasione, oltre che per conoscersi, per chiarire informazioni che arrivano all’orecchio e che non sempre sono corrette, un’occasione di confronto diretta”.

Il secondo giro del “Caffè con il Sindaco” partirà nei primi giorni di marzo 2016. Sarà predisposto un calendario unico, con nuove sedi di incontro, dopo le richieste avanzate dai cittadini, e ad ogni incontro farà seguito quello di ritorno con le risposte ai quesiti posti. Un lavoro di sinergia con gli uffici di competenza del Comune di Aosta utile a fornire risposte.

I luoghi di incontro sono stati le biblioteche di quartiere (Dora e Viale Europa), che si ringraziano per la collaborazione, così come il Centro Anziani per l’Autogestione di Via Vuillerminaz, oltre all’ex latteria di Arpuilles. “Per la nuova programmazione stiamo pensando ad un momento dedicato ai giovani della città, magari alla Cittadella dei Giovani – Aggiunge Fulvio Centoz -  così come a una nuova frazione della zona collinare della città, come richiesto dagli abitanti. Un ringraziamento va anche alla Polizia Locale, per la collaborazione. La loro presenza agli appuntamenti è un’occasione anche questa di incontro con la popolazione e di raccolta dei malumori. Sappiamo come gli agenti di Polizia locale siano volenti o nolenti coloro che maggiormente intercettano e raccolgono le segnalazioni della cittadinanza”.

30 dicembre 2015 - 15:24
MV
Condividi