Aosta tra le dieci città candidate al premio "European Green Leaf"

Condividi

La città di Aosta è tra le dieci città europee candidate al Premio "European Green Leaf" 2016. La Direzione Generale Ambiente della Commissione europea ha lanciato la seconda edizione del premio "European Green Leaf", la nuova competizione tra città verdi europee con una popolazione tra i 20 mila e i 100 mila abitanti che abbiano attuato interventi volti a migliorare le loro performance ambientali con un'attenzione particolare alla crescita "verde" e al rilancio dell'occupazione attraverso lo sviluppo di "lavori verdi".

Triplice l'obiettivo del premio "European Green Leaf":

- attribuire un riconoscimento alle città che hanno dimostrato una buona gestione ambientale e che si sono impegnati nello sviluppo di una crescita verde del proprio territorio; 

- incoraggiare le città ad attivarsi per contribuire a sviluppare nei propri cittadini una maggior sensibilità e consapevolezza nei confronti delle tematiche ambientali ed un maggior coinvolgimento in attività e politiche ambientali;

- identificare le città in grado di agire come "ambasciatrici verdi" e di incoraggiare altre città a compiere progressi verso una miglior sostenibilità ambientale.

Il Comune di Aosta ha aderito al bando e inviato la documentazione richiesta nel mese di ottobre 2015, passando le prime selezioni; attualmente figura tra le 10 città europee che concorreranno per questo prestigioso riconoscimento. La partecipazione al bando è stata voluta dal Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, e frutto del lavoro dei diversi uffici competenti del Comune di Aosta.

Guardare all’Europa e alle opportunità che i Fondi europei e più in generale i bandi offrono oggi era una delle attenzioni sulle quali ci siamo focalizzati come Amministrazione comunale fin dall’inizio – commenta il Sindaco di Aosta Fulvio Centoz – come anche evidenziato negli indirizzi del programma di Governo. Inserirsi in progetti europei ed entrare dunque in questa rete internazionale partecipando a premi e bandi arricchisce il curriculum della nostra città a livello europeo, mettendoci in competizione con altre città, momento di confronto e crescita, ma soprattutto di stimolo a fare meglio e di più”.

 

“La partecipazione al bando è stata frutto di un lavoro sinergico tra gli uffici degli assessorati dell’Ambiente, dei Lavori Pubblici e della Mobilità sostenibile del Comune di Aosta, dei dirigenti e funzionari che hanno messo mano ai contenuti per presentare i progetti realizzati e in corso di realizzazione, tra i quali il Teleriscaldamento, il progetto per la rete ciclopedonale, il nuovo sistema di raccolta e smaltimento rifiuti, oltre ad un quadro generale di descrizione della nostra città ricca di storia – Continua Fulvio Centoz - Sono questi, insieme ad altri, i punti che hanno determinato l’inserimento nel top ten delle città candidate 2016. Nei prossimi mesi vedremo l’esito dei successivi step ma questo primo risultato ci sprona e gratifica il lavoro svolto e in via di realizzazione. Continueremo a guardare con attenzione alle opportunità offerte dall’Europa sui vari temi cui siamo sensibili. Si tratta, infine, di un riconoscimento per gli sforzi intrapresi in questi anni in materia di politiche ambientali e di sostenibilità di cui andare orgogliosi”.

Le altre nove città candidate all’European Green Leaf 2016 sono: Cornellà de Llobregat (Spagna), Galway, Irlanda, Kardzhali (Bulgaria), La Roche-sur-Yon (Francia), Mikkelin (Finlandia), Orbassano (Italia), San Miniato (Italia), Serres (Grecia) e Strovolos (Cipro).

La Commissione ha invitato, inoltre, ad usare il logo EGL per la comunicazione istituzionale del Comune di Aosta, il cui logo a breve apparirà nella home page del sito del Comune di Aosta.

09 dicembre 2015 - 12:16
MV
Condividi