Prosegue il rapporto tra Comune di Aosta e Vivenda SpA

Condividi

La Vivenda S.p.A  continuerà a gestire i servizi integrati (refezione, pulizia e servizi accessori) nelle strutture scolastiche comunali. La prosecuzione del servizio, per la durata di un anno, è conseguente alla determinazione approvata in data odierna dal Comune di Aosta. L’atto fa seguito al commissariamento, attraverso  la straordinaria e temporanea gestione, definito con decreto del Prefetto di Roma (prot. n. 0185626 del 2.7.2015) e già notificato a Cascina Global service S.R.l. e Vivenda S.p.A in data 2.7.2015.

Il Comune di Aosta ha preso atto solo il 7 luglio 2015 di tale decreto. La determinazione dirigenziale nr. 595 del 03/07/2015 “Gestione servizi integrati (Refezione, Pulizie, Servizio accessori) nelle strutture scolastiche comunali. - Biennio scolastico 2014/2016 – Risoluzione del rapporto contrattuale.” aveva definito la risoluzione del rapporto contrattuale in essere, con l’A.T.I. costituita da Vivenda S.p.A. e La Cascina Global Service s.r.l, in relazione al secondo ed ultimo anno scolastico di ripetibilità (settembre 2015-giugno 2016) definendolo  “provvedimento dovuto ed automatico” in relazione alla situazione giuridica creatasi.

Il 13 luglio 2015 l’Amministrazione comunale, avuta notizia del commissariamento nei giorni precedenti, ha scritto ai commissari, nominati dal Prefetto di Roma, in relazione alla possibilità di una prosecuzione del rapporto di servizio tra Comune di Aosta e l’ATI tra Vivenda S.p.A e La Cascina Global Service s.r.l, per il secondo ed ultimo anno scolastico di ripetibilità del citato contratto.

La conseguente presa in carico dell’appalto del Comune di Aosta da parte dei commissari, come meglio definito all’interno del Decreto del Prefetto di Roma di prossima pubblicazione, consentono di fatto a La Cascina Global Service s.r.l. di proseguire il rapporto visto il presidio di legalità garantito dagli stessi commissari. “Nulla osta quindi alla prosecuzione del rapporto tra Comune e Vivenda – evidenzia l’Assessore all’Istruzione, alla Mobilità e al Decoro urbano, Andrea Edoardo Paron - decisione che garantisce il mantenimento dei livelli occupazionali, che in caso di aggiudicazione a diverso operatore economico non erano garantiti integralmente. La prosecuzione del contratto definisce oltre al mantenimento dei posti di lavoro anche costi certi e definiti del servizio. Preciso infine che il rapporto tra Comune di Aosta e Vivenda SpA è ora sotto tutela della Prefettura di Roma che gestirà quindi la parte economica e di conseguenza l’intero appalto”.

20 luglio 2015 - 16:26
MV
Condividi