Esperti di didattica della matematica di tutti il mondo all'Univda di Aosta

Condividi

Avrà inizio lunedì 20 luglio 2015, alle 17.45, con la cerimonia ufficiale di apertura nell’aula magna dell’Università della Valle d’Aosta, il Convegno Internazionale CIEAEM 67 sulla didattica della matematica. L’evento è organizzato dalla Commissione Internazionale per lo studio e il miglioramento
dell’insegnamento della Matematica (CIEAEM) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste. Saranno oltre 130 studiosi e insegnanti di matematica, tra cui 20 valdostani, provenienti da più di 30 nazioni.

L’evento scientifico, che si svolgerà in lingua francese e inglese, avrà per tema “ Enseigner et  apprendre les mathématiques: ressources et obstacles “ e alternerà sessioni plenarie a working group e working sessions. Si concluderà nella mattinata di venerdì 24 luglio con una  seduta dedicata alle prospettive future dell’insegnamento della matematica.
Nel pomeriggio di venerdì 24, l'Università della Valle d'Aosta ha organizzato un Atelier de « Mise  en commun et synthèse » dedicato ai venti insegnanti valdostani che saranno accompagnati dalle docenti Univda Teresa Grange e Elisabetta Robotti in una riflessione sull'impatto formativo di  CIEAEM 67, al fine di favorire la diffusione dei risultati del Convegno presso le Istituzioni  Scolastiche di appartenenza.

IL CIEAEM
La Commissione Internazionale per lo studio e il miglioramento dell’insegnamento della  Matematica (CIEAEM) si è prefissata come obiettivo, fin dalla sua origine, l’analisi delle condizioni  che rendono efficaci i processi dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica.
Dalla sua fondazione nel 1950, gli incontri annuali costituiscono il mezzo privilegiato per il raggiungimento di questo obiettivo. Le riunioni sono caratterizzate dagli scambi e dalle discussioni sui lavori di ricerca oltre che sulla didattica in aula in un proficuo dialogo tra ricercatori e docenti a tutti i livelli di insegnamento e in tutti i campi della disciplina.
Tra i fondatori di CIEAEM si annoverano il matematico, pedagogista e filosofo Caleb Gattegno, il matematico francese Gustave Choquet e il notissimo psicologo ed epistemologo svizzero Jean Piaget. Il loro scopo era quello di pervenire ad una nuova educazione matematica attraverso la quale forgiare una società in cui le persone fossero in grado di utilizzare il ragionamento matematico e i suoi modelli per agire razionalmente e sviluppare un pensiero critico in quanto
cittadini e futuri ricercatori.

Per maggiori informazioni: www.univda.it

17 luglio 2015 - 09:06
MV
Condividi