Taxi e Ncc si cambia: I Commissione licenzia nuovo regolamento comunale

Condividi

Cambiano le norme di riferimento per le attività di servizio taxi e noleggio con conducente: approderà, infatti, nel prossimo Consiglio comunale la proposta di deliberazione per l’adozione del nuovo Regolamento per la disciplina dei servizi pubblici di trasporto non di linea e di trasporto atipico, licenziata con voto unanime dalla prima Commissione consiliare nella mattinata odierna.

«Il Regolamento - – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico, Patrizia Carradore - ricalca lo schema tipo predisposto dal Celva e condiviso con le rappresentanze locali e le associazioni di categoria, adattandolo alla realtà di Aosta».

Tra le novità del nuovo testo – che sostituirà quello attualmente in vigore approvato nel 1999 - le principali riguardano la previsione del trasporto animale (carrozze, cavalli), prima non regolamentato, e una maggiore attenzione all’utenza sul piano della sicurezza e del comfort.

Anche per questo motivo la commissaria Morandi (Alpe), pur premettendo il suo voto favorevole, ha riscontrato un’eccessiva complessità della normativa. «È un regolamento contorto che complica le cose – ha affermato – mentre come classe politica dovremmo cercare di semplificare la vita ai cittadini». Lattanzi (Gruppo misto di maggioranza) ha, invece, sottolineato la maggiore apertura alla professione promossa dal documento. «Per i giovani sarà più facile accedere alle licenze di tassista – ha dichiarato – e anche vedere valorizzate le competenze acquisite, attraverso il riconoscimento di punteggio per il titolo di studio superiore o universitario e la conoscenza delle lingue».

12 febbraio 2015 - 13:30
FM
Condividi