ZTL: dal 1° gennaio 2015 residenti esentati dalla tariffa

Condividi

 

 

Con la deliberazione n. 158 del 31 ottobre scorso la Giunta ha approvato alcune modifiche alle Norme di gestione delle Zone a Traffico Limitato, in vigore dal 1° gennaio 2015, conseguenti alla volontà di fornire agli utenti un unico ufficio di riferimento, semplificare l’iter amministrativo (specificando meglio alcune fattispecie previste dalle Norme e modificandole in maniera tale da semplificare al massimo le varie tipologie di contrassegno, anche riducendo i casi derogatori), ed esentare dal pagamento del contrassegno, secondo gli indirizzi politici a suo tempo espressi, i nuclei familiari residenti in ZTL, per tutti i veicoli facenti capo a ciascun nucleo.

In particolare, la gestione delle pratiche per il rilascio di tutte le tipologie di contrassegno sarà ora svolta dall’Azienda Pubblici Servizi (APS) spa.

Inoltre gli attuali contrassegni di tipo “M” – Medici di famiglia, “S” – Assistenza sociale, “Y” – Veicoli privati al servizio di enti pubblici e “W” – Uffici giudiziari e Corpi di Polizia, verranno tutti ricompresi all’interno della nuova tipologia “X” nella quale saranno inseriti anche altri medici “non di famiglia” che presentino una richiesta individuale e motivata e che, per l’esercizio della loro professione, necessitino di accedere senza preavviso nelle ZTL.

Infine, a partire dal nuovo anno saranno esentati dal pagamento delle tariffe i possessori di contrassegno di tipo A appartenenti a nuclei familiari residenti in ZTL, per tutti i veicoli facenti capo al nucleo medesimo. Sono, altresì, assimilati coloro che, residenti nelle vie adiacenti alla ZTL, utilizzino un posto auto di pertinenza dell’abitazione ubicato nella ZTL.

Non cambiano, invece, le modalità di rilascio dei permessi ZTL. In particolare, per coloro che già detengono un permesso ZTL (e qualora rimangano invariate le condizioni che hanno consentito il rilascio dell'autorizzazione), sarà sufficiente provvedere entro il 31 dicembre al pagamento annuale della tariffa utilizzando i bollettini inviati dal Comune. Ad avvenuto pagamento, il contrassegno verrà recapitato all’indirizzo indicato con spese a carico del destinatario.

In questi giorni APS sta provvedendo all’invio dei bollettini accompagnati da una lettera dettagliata che descrive le novità in materia e gli adempimenti necessari. A tale proposito, chi non dovesse ricevere i bollettini entro il 15 dicembre è tenuto a rivolgersi allo sportello APS dell’“amicoinComune”.

Peraltro, per poter fruire dell’esenzione stabilita dalla Giunta, dovranno recarsi allo sportello anche i residenti nella ZTL in possesso del contrassegno di tipo “A” che non avessero ancora provveduto a segnalare l’intestazione di uno o più veicoli compresi nell’autorizzazione.

Infine, poiché a partire dal 1° gennaio 2015 anche tutte le categorie esentate dal pagamento della tariffa (per l’elenco delle quali si rimanda alle Norme di gestione pubblicate sul sito web dell’Amministrazione comunale nella sezione “amicoinComune”, percorso: “Cittadini” e/o “Imprese”, “servizio n° 31 ztl”) riceveranno il contrassegno a domicilio con spese di spedizione a loro carico, per evitare di dover pagare tali spese gli interessati sono pregati di rivolgersi allo sportello APS a partire dal 1° febbraio 2015.

Nel mese di dicembre lo sportello APS - ubicato nella sede dell’”amicoinComune” in piazza Chanoux, 6 sotto i portici del Municipio - oltre al normale orario (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14; giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18; sabato dalle ore 8.30 alle ore 13) osserverà anche un’apertura pomeridiana straordinaria dalle ore 14 alle ore 17 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì.

Per informazioni sulla bollettazione 2015, è possibile rivolgersi allo sportello Aps telefonando ai numeri 0165-300-701/702 o tramite posta elettronica all’indirizzo ztl@aps.aosta.it oppure consultare il sito Internet comunale qui o qui.

 

 

05 dicembre 2014 - 15:54
Redazione
Condividi