L’omaggio di Aosta ai caduti, all’unità nazionale e alle Forze armate

Condividi

L’inizio di novembre, come ogni anno, vede anche nella città di Aosta l’omaggio ai caduti in guerra e la celebrazione della giornata dell’Unità nazionale, delle Forze armate e del combattente.

Domenica 2 novembre, al cimitero di Aosta, in viale Piccolo San Bernardo n. 77, il Presidio militare e le Associazioni combattentistiche e d’Arma ricorderanno i caduti di tutte le guerre. Alle ore 9.45, nel parco della rimembranza, sarà deposta una corona d’alloro. A seguire, dalle ore 10, al Sacrario militare del cimitero, deposizione di corone d’alloro e santa messa.

Martedì 4 novembre, invece, giornata dell’unità nazionale, delle Forze armate e del combattente il programma prevede anzitutto la messa in cattedrale, alle ore 9.30. Seguirà un corteo sino in piazza Chanoux, ove le celebrazioni proseguiranno, alle ore 10.15, con l’alzabandiera, la deposizione di corone d’alloro al monumento al Soldato valdostano e gli interventi delle autorità.

Nel dettaglio, prenderanno la parola il presidente della Federazione di Aosta dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Pietro Mortara, il comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, Generale di Brigata Gino Micale e il sindaco della città, Bruno Giordano.

Dal mattino, saranno poi aperte al pubblico, per la visita ed alcune attività dimostrative, due strutture militari. Dalle ore 10 (fino alle ore 18), sarà possibile accedere alla “Caserma Battisti” (con ingresso da via Capitano Chamonin). Dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16, invece, apertura del Comando Gruppo Carabinieri (in via Clavalité n. 12).

Il programma delle celebrazioni si concluderà nel pomeriggio. Alle ore 17, in piazza Chanoux, concerto della Banda Municipale di Aosta e, alle 17.30, l’ammaina bandiera, momento finale della giornata.

29 ottobre 2014 - 09:24
CD
Condividi