TASI: si avvicina la scadenza del 1° settembre

Condividi

Con il mese di agosto, sul versante tributario si avvicina la scadenza del 1° settembre relativa al versamento dell’acconto TASI (Tributo servizi indivisibili), originariamente previsto per il 16 giugno.

L’acconto TASI, pari al 50% dell’importo annuo, dovrà essere pagato entro lunedì 1 settembre, mentre il saldo (seconda rata pari al restante 50% dell’importo annuo) entro martedì 16 dicembre.

Il termine del 1° settembre interessa anche tutte le famiglie che, in situazioni di disagio socio-economico, intendono giovarsi delle agevolazioni tariffarie previste per TASI e TARI (Tassa Rifiuti, ex TARES) in base al numero dei componenti della famiglia anagrafica e al reddito imponibile ai fini IRPEF percepito nel 2012.

In tal senso una volta verificato se il proprio reddito è inserito tra le fasce che danno diritto all’esenzione sulla TASI e alle agevolazioni del 50 o 25% sulla TARI, i cittadini dovranno solo compilare la dichiarazione sostitutiva già predisposta e consegnarla all’Amico in Comune (in piazza Chanoux n. 6, oppure www.amicoincomune.aosta.it --> cittadini --> scheda 29/Tari, o scheda 30/Tasi).

Il tributo, giova ricordarlo, è dovuto sia dai possessori sia dagli utilizzatori/detentori (quali ad esempio gli inquilini) di immobili, compresa l’abitazione principale. Restano esclusi i fabbricati strumentali all’attività agro-silvo-pastorale e i terreni agricoli. I possessori che sono anche utilizzatori dell’immobile devono versare il 100% del tributo, mentre per i semplici possessori l’importo è pari al 70% del totale che scende al 30% per i soli utilizzatori (inquilini).

Ai fini del calcolo della TASI, i contribuenti possono utilizzare le istruzioni contenute nelle relative schede informative di dettaglio pubblicate sul sito Internet comunale www.comune.aosta.it‎ nella sezione “amicoinComune”. Sul sito web è disponibile anche un calcolatore on-line della TASI che consente, una volta inseriti i dati dei propri immobili, di calcolare l’importo da versare e stampare il relativo Modello F24. Inoltre, nelle pagine relative a ciascun tributo è possibile anche prendere visione dei regolamenti applicativi, conoscere le tariffe e scaricare la modulistica relativa ai tributi comunali.

Si ricorda, infine, che nei locali dello sportello unico dei cittadini e delle imprese “amicoinComune”, lato “Imprese” il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18 è attivo lo Sportello informativo del contribuente, e che, in presenza di situazioni particolarmente complesse che non possano essere risolte in tempi brevi allo Sportello, sarà possibile richiedere un appuntamento con un addetto dell’Ufficio Tributi, telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, ai numeri 0165-300.431 oppure 0165-300.561.

11 agosto 2014 - 16:22
FM
Condividi