La “Serata #rossonera” raccontata sui social network

Condividi

Come per lo scorso appuntamento di luglio, anche la “Serata Rossonera” di sabato 9 agosto è stata raccontata sui social network, minuto dopo minuto, dal “team” dell’Amministrazione comunale che si occupa di comunicazione. L’hashtag comune a tutte le piattaforme utilizzate è stato #rossonera, che costituisce quindi ora la chiave di ricerca da utilizzare per rinvenire tutti i contenuti caricati.

Su Facebook, oltre 340 le foto complessivamente disponibili. Il primo album della giornata (158 immagini) è stato dedicato alla “Foire d’été”, evento dedicato all’artigianato valdostano che ha condotto verso la lunga serata di musica e divertimento. Il secondo, invece, (25 foto), ha riguardato le animazioni musicali che hanno interessato il centro cittadino nel pomeriggio, unitamente ai preparativi per la serata. 65 foto sono quindi state dedicate alla “Corsa delle botti”, in cui – lungo via Xavier de Maistre – si sono sfidate otto squadre, in rappresentanza di altrettante enoteche della città. Infine, gallerie fotografiche per la serata (con i suoi vari momenti di intrattenimento, per un totale di 85 immagini) e per l’illuminazione in rosso di alcuni monumenti aostani (10 foto).

Su Twitter, come in altre occasioni, la giornata è stata scandita nei suoi momenti salienti. Non solo. Questo social network, per l’immediatezza dei messaggi che consente di lanciare in rete è stato usato anche - oltre che per raccontare la Foire d’été (prima) e la Serata rossonera (dopo) – per segnalare l’inizio degli intrattenimenti nei sedici punti allestiti lungo tutto il centro cittadino, ricorrendo all’hashtag #siparte. Una novità che ha caratterizzato il social di microblogging quale “bussola” per non perdere il filo tra le tante proposte della serata.

Per quanto riguarda YouTube, in mattinata, l’intervista a Bruno Greco, responsabile dell’associazione di commercianti “Aosta 2.0.”, partner dell’evento, sul programma della serata. Nel pomeriggio, le interviste a  Tamara Cappellari, dirigente dell’Amministrazione regionale, sul “Palio delle Botti” e a Daniele Perrier, del “team” della “Vineria”, che ha vinto l’insolita competizione. Video anche per una manche della gara, per la dimostrazione di tango argentino offerta in serata, alla Porta Praetoria, da “ArteTango” e per il set del DJ Osso, direttamente dall’emittente radiofonica m2o, protagonista della serata in via Losanna. Infine, il commento conclusivo dell’assessore allo Sviluppo economico Patrizia Carradore, registrato quando mancavano pochi minuti all’una, con ancora molta gente nelle vie del centro.

Instagram, infine, è stato utilizzato per rilanciare le immagini simbolo della giornata, partendo dall’artigianato della “Foire d’été”, fino ad arrivare alle esibizioni musicali della “Serata rossonera”.

Purtroppo funestata dalla pioggia subito dopo le 23, la “Serata rossonera” è stata comunque un successo di pubblico. Tanta la gente in strada che ha visitato i sedici “punti musica” attivi nel centro della città. Segno che, com’era accaduto per la precedente edizione, l’unione delle energie tra Amministrazione e associazioni di categoria del commercio produce un risultato apprezzato.

10 agosto 2014 - 01:01
Redazione
Condividi