#Testafochi: una giornata di intense emozioni alpine

Condividi

Per usare le parole scelte dal sindaco Bruno Giordano sul social network “Twitter”, quella di oggi, con le cerimonie alla base logistico-addestrativa di Pollein e alla caserma “Testa Fochi” di Aosta è stata una “gran bella giornata”, ricca in “emozioni forti”.

Abbiamo, come già accaduto in passato, offerto un racconto social della giornata. Tutti i “Tweet” effettuati nel pomeriggio di oggi sono rinvenibili attraverso l’hashtag #Testafochi, che ha contraddistinto sia i “cinguettii” dell’inaugurazione della base di Pollein, sia quelli della cerimonia che ha segnato il passaggio della caserma di Piazza della Repubblica dall’Esercito alla Regione. La stessa parola chiave contraddistingue anche i “tweet” dal teatro “Splendor”, ove la giornata si è conclusa con il concerto della fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” e del Coro Monte Cervino A.N.A. sezione Valle d’Aosta, promosso per celebrare gli ottanta anni dalla fondazione dell’attuale Centro Addestramento Alpino.

Relativamente alla cerimonia di Pollein, QUI è possibile visitare la fotogallery dell’inaugurazione, che ha visto gli interventi del Comandante del Centro Addestramento Alpino, generale Antonio Maggi, del sindaco di Pollein Angelo Filippini, del presidente della società "Nuova Università Valdostana" Bruno Milanesio, del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Claudio Graziano e del presidente della Regione Augusto Rollandin. Dopo la benedizione impartita dal Vescovo della Diocesi di Aosta, Monsignor Franco Lovignana, e la cerimonia dell’alzabandiera, le autorità hanno visitato il rinnovato complesso militare, assistendo anche a una dimostrazione di mezzi e tecniche sulle aree addestrative della base.

Ad Aosta, un folto pubblico (in cui spiccavano numerose ex “penne nere”, accompagnate dalle loro famiglie) ha stipato la Piazza d’Armi, per la cerimonia che ha segnato la fine dell’esistenza della “Testa Fochi” in quanto struttura militare. QUI può essere visitato l’album fotografico della manifestazione. QUI, inoltre, è possibile scaricare l’intervento del sindaco di Aosta, Bruno Giordano, che ha preso la parola assieme a diversi altri relatori istituzionali e militari.

Infine, sono disponibili due video. Il PRIMO testimonia un momento particolarmente toccante della cerimonia: il canto del “Signore delle Cime” (da parte del Coro Monte Cervino A.N.A. sezione Valle d’Aosta) e la recitazione della “Preghiera dell’Alpino”. Il SECONDO, invece, propone la conclusione della cerimonia sulla Piazza d’Armi, con l’uscita del corteo dei gagliardetti e labari dei gruppi alpini.

25 luglio 2014 - 00:04
CD
Condividi