La “Testafochi” dagli Alpini all’Università

Condividi

Oggi, alle 18.30, la caserma “Testafochi” passerà ufficialmente dall’Esercito alla Regione. Sulla Piazza d’armi dello storico edificio si terrà la cerimonia che segnerà la conclusione della presenza militare nella struttura, destinata ad essere trasformata in polo universitario (l’inizio dei lavori è previsto nel prossimo autunno).

Alla manifestazione è invitata tutta la cittadinanza. Per l’occasione, interverranno, tra gli altri, il Comandante del Centro Addestramento Alpino, generale Antonio Maggi, il Sindaco di Aosta Bruno Giordano, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, e il presidente della Regione, Augusto Rollandin.

La cerimonia si concluderà con due momenti sicuramente emozionanti per chi ha ricordi da Alpino legati alla “Testafochi”: l’ammainabandiera (con il tricolore che verrà consegnato al Sindaco Giordano) e la donazione delle chiavi simboliche della caserma al presidente Rollandin.

La riconversione della caserma in Polo universitario rientra in un accordo di programma sottoscritto nel 2008 tra la Regione e il Ministero della Difesa, che prevedeva anche la sistemazione della base logistico-addestrativa ed eliporto di Pollein. Quei lavori sono stati ultimati e la cerimonia di inaugurazione della rinnovata struttura militare precederà, alle ore 15.30, quella alla “Testafochi”.

La giornata si concluderà, alle ore 21.30, con un concerto al “Teatro Splendor” (in via Festaz) della fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” e del Coro Monte Cervino A.N.A. sezione Valle d’Aosta. L’esibizione, ad ingresso libero, celebrerà l’ottantesimo anniversario della costituzione del Centro Addestramento Alpino.

La caserma “Testafochi” ha ospitato gli Alpini per circa un secolo. Un dato che fa della cerimonia di oggi un momento ancora più significativo per la nostra città. Per questo, racconteremo il pomeriggio di oggi “in diretta” sul social network Twitter, con l’hashtag #Testafochi. Seguiteci!

24 luglio 2014 - 10:09
CD
Condividi