Ricerca di sponsor per la comunicazione istituzionale: pubblicato l’avviso

Condividi

Scattano da oggi i trenta giorni di pubblicazione dell’avviso pubblico emesso dal Comune di Aosta per la ricerca di sponsor interessati a sostenere la realizzazione della campagna di comunicazione istituzionale dell’Amministrazione.

Tale atto concretizza l’indirizzo espresso, la scorsa settimana, dalla Giunta comunale, relativo alla sperimentazione di formule innovative di partnership tra la Pubblica amministrazione e i soggetti pubblici o privati, attraverso appunto lo strumento della sponsorizzazione.

Una scelta compiuta nella consapevolezza che si tratti della formula adeguata per ottenere i migliori risultati, sotto più punti di vista. Anzitutto, dal punto di vista dell’originalità dei contenuti che ne scaturiranno, visto che la soluzione individuata attua un confronto tra più proponenti.

Dopodiché, sul piano economico, perché si tratta del percorso migliore per coniugare la volontà di perseguire gli indirizzi di governo in materia di sviluppo economico con le disposizioni di ulteriore contenimento della spesa recentemente introdotte.

Peraltro, in un mondo in divenire, la formula della collaborazione tra il pubblico e il privato è ormai una metodologia di lavoro ampiamente sperimentata e che nell’Amministrazione aostana trova un precedente rappresentato dall’allestimento della rotonda di viale dei Partigiani.

Le campagne cui l’avviso si riferisce sono da attuarsi attraverso prodotti di comunicazione tradizionali (come manifesti di vari formati e locandine) ed avranno per oggetto una serie di manifestazioni di rilievo promosse dall’Ente (il trofeo podistico “7 Torri”, il “Marché Vert Noël” e le animazioni natalizie 2014/2015), oltre alla valorizzazione del patrimonio cittadino. Per quest’ultimo si intendono, ad esempio, i parchi naturali, le zone verdi, le aree sportive, gli eventi di sviluppo turistico e i servizi offerti dall’Amministrazione.

Lo sponsor dovrà provvedere, a propria cura e spese, alla realizzazione del progetto grafico, all’impaginazione e alla stampa dei prodotti di comunicazione proposti. Al riguardo, va specificato che nella valutazione delle offerte, verranno giudicate positivamente eventuali proposte integrative e/o migliorative di quanto richiesto dall’avviso, nell’ottica di riconoscere la disponibilità degli sponsor ad accrescere, attraverso gli ulteriori contenuti suggeriti, l’efficacia delle campagne.

Il ritorno promozionale assicurato al soggetto che verrà individuato dall’Amministrazione quale sponsor sarà rappresentato da una visibilità assicurata in più forme. Nel dettaglio, il Comune garantirà: l’inserimento del logo/marchio/nome dello sponsor su tutti i materiali di promozione delle iniziative/attività sponsorizzate in qualsiasi modo divulgati; la visibilità sul sito istituzionale del Comune e su tutti gli strumenti di comunicazione web dell’Amministrazione; la visibilità nelle eventuali conferenze stampa di presentazione delle attività sponsorizzate; la possibilità (previo assenso dell’Ente) di utilizzare lo status di sponsor nelle proprie campagne di comunicazione; il pagamento delle spese di affissione, per un valore massimo di 3500 Euro.

L’avviso si rivolge a imprese (anche individuali), società, associazioni, Enti, fondazioni, cooperative, consorzi o raggruppamenti (anche temporanei) e istituzioni in genere, in qualunque forma costituite, pubbliche o private. Le proposte, indirizzate alla Segreteria del Sindaco del Comune di Aosta, devono pervenire al Protocollo Generale dell'Ente (in piazza Chanoux n. 1), entro le ore 12 di lunedì 28 luglio prossimo.

Le proposte pervenute saranno valutate dall’Amministrazione, privilegiando quelle che presentino il maggiore valore economico della sponsorizzazione (da verificare secondo criteri di congruità), oltre che particolari coerenza ed integrazione tra l’attività pubblica sponsorizzata e l’efficacia complessiva della campagna di comunicazione proposta.

QUI è possibile scaricare il testo dell’avviso (con i tre allegati A, B e C).

(Foto: Enrico Romanzi).

25 giugno 2014 - 13:35
CD
Condividi