L’impegno del Comune per il “Mese della Legalità e della Cittadinanza Aosta e dintorni”

Condividi

Nell’ambito del “Mese della Legalità e della Cittadinanza Aosta e dintorni”, l’Amministrazione comunale, organizza, con la Società Autostrade Valdostane – SAV, promotrice della campagna sulla sicurezza stradale “Autostradafacendo” realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato – Sezione Polizia Stradale di Aosta, un evento di sensibilizzazione rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni all’interno del progetto “Andiamo sul sicuro”, in programma il 21 maggio in piazza Chanoux.

Alla giornata, prevista in due sessioni, mattutina e pomeridiana, prenderanno parte circa 350 alunni dell’ultimo biennio della scuola primaria e dei primi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.
Saranno proposte attività laboratoriali da svolgere a gruppi sui temi connessi ad attività di prevenzione, sperimentazione, contrasto dell’incidentalità stradale alcol e droga correlata utilizzando il “Pullman azzurro”, aula multimediale della Polizia Stradale, il grande tappeto della sicurezza stradale di “Autostradafacendo”, il furgone degli ausiliari della viabilità insieme alla ruota della sicurezza stradale e il “percorso alcolemico”.

A corredo, saranno presenti dei tavoli di confronto con gli esperti e di distribuzione di materiale informativo tra cui quello relativo alla campagna di comunicazione “Fermati Prima”, realizzato nell’ambito del progetto “Aosta SiCura” per sensibilizzare e informare i giovani sulla pericolosità dell'uso di sostanze alteranti durante la guida.
L’attività rivolta alle scolaresche, infatti, è realizzata in stretta sinergia con il progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche antidroga e proposto dal Corpo associato di Polizia Locale – Police de la Plaine di Aosta.

A tale proposito, l’Amministrazione comunale ha deciso anche di proporre un evento serale il giorno successivo, mercoledì 22 maggio, alle ore 20,30 nel teatro della Cittadella dei Giovani.

“Fermati prima: non è soltanto un drink” vedrà la partecipazione di diverse figure che a vario titolo si occupano di prevenzione, formazione e informazione sugli stili di vita sani e l contrasto a comportamenti rischiosi per sé e per gli altri.
Tra questi vi saranno i rappresentanti del Corpo della Polizia Locale di Aosta e dell’Ordine degli psicologi della Valle d’Aosta.

Gli agenti della Polizia Locale terranno un primo intervento sulla base normativa inserita nel codice della strada riguardante l’utilizzo di sostanze alteranti prima della guida. Essi analizzeranno, anche grazie alle domande interattive del pubblico, la procedura di verifica dei livelli di sostanze registrati in fase di controllo sul territorio e risponderanno alle curiosità spesso legate all’etilometro e alle pene relative alla guida in stato alterato.

L’intervento dell’Ordine invece sarà mirato a comprendere le motivazioni psicologiche che portano l’individuo a sottovalutare il rischio derivante dall’adozione di comportamenti quali la guida sotto effetto di sostanze. L’obiettivo dell’intervista non è negare il consumo di sostanze alcoliche, bensì comprendere quali siano gli schemi che guidano il pensiero umano e che portano a questi comportamenti, fornendo anche strumenti utili per contrastare questi automatismi.

Ospite d’onore dell’evento sarà un personaggio particolarmente conosciuto e apprezzato dal pubblico dei più giovani, il comico, attore, conduttore televisivo e youtuber Tommaso Cassissa, anche noto come content creator con il personaggio Tommycassi.

A chiudere l’incontro sarà un panel che vedrà coinvolti tutti i protagonisti della serata. Anche il pubblico giocherà un ruolo di primo piano, in quanto potrà partecipare attivamente tramite un software online per il cui tramite effettuare domande, scambiarsi commenti e osservazioni su ciò che sta avvenendo sul palco e rispondere a sondaggi.
La partecipazione alla serata è gratuita su prenotazione, da confermare compilando il modulo online all’indirizzo http://glou.it/yhbcV3.

17 maggio 2024 - 17:54
FM
Condividi