IMU, TASI E TARI: istruzioni per l'uso

Condividi

Tributi comunali si cambia: come si sa la legge di Stabilità ha istituito l’Imposta Unica Comunale (IUC), suddivisa nelle tre componenti (IMU,Imposta Municipale Unica), TARI (Tassa rifiuti, ex Tares) finalizzata alla copertura dei costi inerenti al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e TASI (Tributo servizi indivisibili), destinata a finanziare i costi per i servizi che il Comune eroga a favore della collettività quali l’illuminazione pubblica, i servizi cimiteriali, i servizi demografici, la vigilanza e la sicurezza.
Il Comune di Aosta si è adeguato alla novità legislativa approvando in Consiglio comunale i regolamenti di applicazione che sono entrati in vigore il 1° gennaio 2014.

In particolare, sono tenuti al pagamento dell’IMU i possessori di immobili (ad esclusione delle abitazioni principali non di pregio); al versamento della TARI gli utilizzatori/detentori di immobili e a quello della TASI entrambe le categorie, sia i possessori sia gli utilizzatori/detentori  di immobili (quali ad esempio gli inquilini), ivi compresa l’abitazione principale, eccetto i fabbricati agricoli. I possessori che sono anche utilizzatori dell’immobile devono versare il 100% del tributo, mentre per i semplici possessori l’importo è pari al 70% del totale che scende al 30% per i soli utilizzatori.

Per quanto riguarda le scadenze dei versamenti, l’acconto  della TASI (prima rata pari al 50% dell’importo annuo) andrà versato entro lunedì 1 settembre 2014 (il termine originale era il 16 giugno 2014, su cui la Giunta è poi intervenuta con una propria deliberazione, esprimendo un indirizzo di proroga), mentre per l'IMU resta il termine del 16 giugno; il saldo (seconda rata pari al restante 50% dell’importo annuo) entro martedì 16 dicembre 2014. I tributi dovranno essere versati tramite Modello F24 o bollettino postale intestato all’Agenzia delle Entrate.
Per la TARI (ex TARES), invece, nel corso del secondo semestre dell’anno verrà inviato ai contribuenti un avviso di pagamento con l’indicazione delle scadenze e delle modalità di versamento delle rate.

Quanto al  calcolo degli importi, per IMU e TASI, invece,i cittadini potranno utilizzare le istruzioni contenute nelle schede informative di dettaglio presenti qui, oppure rivolgersi a un professionista. Per la TARI, come già accennato, quanto dovuto dai contribuenti sarà contenuto sull’avviso di pagamento che verrà loro inviato con l’indicazione dell’ammontare delle rate.
Inoltre, nei prossimi giorni il Comune di Aosta metterà a disposizione dei cittadini sul proprio sito Internet, nella sezione “amicoinComune”, un calcolatore on-line dell’IMU e della TASI. Inserendo i dati dei propri immobili, sarà possibile calcolare l’importo da versare e stampare il relativo Modello F24.

In ragione dell’innovazione introdotta dal Governo centrale nel sistema tributario degli Enti locali, l’Amministrazione comunale ha elaborato un piano di comunicazione coordinata per informare i la popolazione, a cominciare dalla presentazione della materia nel corso di una conferenza stampa.

Cardine del sistema sarà il nuovo Sportello informativo del contribuente, nel quale i cittadini potranno ricevere informazioni dettagliate in materia tributaria in previsione dell’approssimarsi della prima scadenza per il versamento degli acconti IMU e TASI, previsto, come detto, per il 16 giugno.
Lo Sportello del contribuente - che arricchisce e completa il sistema di front-office comunale già composto dall’“amicoinComune” e dallo Sportello sociale – sarà aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18 nei locali dello sportello unico dei cittadini e delle imprese “amicoinComune”, lato “Imprese”.

Sempre nello Sportello, poi, potrà essere ritirata copia del materiale informativo predisposto dagli uffici comunali. La documentazione potrà anche essere scaricata dal sito Internet comunale nella sezione “amicoinComune”, all’interno delle pagine relative a ciascun tributo, dove sarà possibile anche prendere visione dei regolamenti applicativi, conoscere le tariffe e scaricare la modulistica relativa ai tributi comunali.

Infine l’Amministrazione ha previsto anche la possibilità di appuntamenti con il personale dell’Ufficio Tributi, in presenza di situazioni particolarmente complesse e che, di conseguenza, non possano essere risolte in tempi brevi allo Sportello. Gli incontri possono essere richiesti dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12, ai numeri 0165-300.431 oppure 0165-300.561.

09 maggio 2014 - 18:41
FM
Condividi