Al via il progetto “Ripuliamo i muri della città”

Condividi

Nella sezione Albo pretorio del sito Internet comunale è stato pubblicato un avviso per la richiesta di partecipazione al progetto “Ripuliamo i muri della città”.

L’Amministrazione comunale, infatti, intende rimuovere i graffiti fino a un’altezza massima di tre metri posti sul fronte-strada degli immobili di proprietà privata siti sul territorio comunale, con particolare riferimento al centro storico dove è presente la maggior parte dei graffiti.

Il progetto, di durata biennale (2022-2023), è destinato in via sperimentale al centro storico della città, ma l’obiettivo è di estenderlo all’intero territorio comunale a partire dagli anni successivi.

La domanda di iscrizione - da presentare secondo le modalità descritte dall’avviso, dovrà essere presentata dall’amministratore del condominio o da un proprietario con delega degli altri comproprietari ovvero dal proprietario dell’intero edificio - dovrà pervenire tramite posta elettronica entro il 30 novembre 2022, all’indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it utilizzando la PEC oppure all’indirizzo protocollo@comune.aosta.itper coloro che sono sprovvisti di Posta elettronica certificata.

Ricevuta la domanda di partecipazione, l’ufficio attesterà l’avvenuta iscrizione, e svolgerà un primo sopralluogo per la verifica della tipologia di intervento. In caso di esito positivo si darà corso alla rimozione tramite le seguenti fasi:

  • spolveratura delle superfici con l’ausilio di pennelli a setole morbide o rigide, spugne o piccoli aspiratori, come per l’asportazione di accumuli di polvere decoesi;
  • rimozione delle tags tramite sistema chimico con prodotti idonei, tutti biodegradabili fino al 90%;
  • lavaggio delle superfici, al fine di asportare residui tramite risciacqui con acqua;
  • tinteggiatura della parete nella sola parte di superficie interessata dal graffito;
  • stesura del trattamento finale delle superfici mediante applicazione di protettivo antigraffiti tale da garantire la massima traspirazione della parete biodegradabile al 95%.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare l’avviso. Per informazioni in merito alla procedura di iscrizione si può contattare l’ufficio Segreteria del Sindaco tel.: 0165-300.474/413; email: gabinetto@comune.aosta.it.
Per informazioni inerenti alle tecniche di rimozione dei graffiti scrivere una mail a officina@comune.aosta.it.

05 ottobre 2022 - 12:27
FM
Condividi