In via Monte Vodice una stele per ricordare Giovanni Selis

Condividi

Venerdì 13 dicembre alle ore 11,30 in via Monte Vodice verrà posata una stele commemorativa dell’attentato al magistrato Giovanni Selis, avvenuto il 13 dicembre del 1982.
L’iniziativa è frutto di un ordine del giorno (il numero 71/2019) approvato all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso 27 giugno con l’obiettivo di non dimenticare il grave episodio criminale. Quella mattina l’allora Pretore Selis uscì miracolosamente illeso dall’esplosione di un ordigno posizionato sulla sua automobile parcheggiata in via Monte Vodice.

Sempre venerdì 13 dicembre, a cura dell’associazione “Libera”, con la quale si è collaborato per organizzare la cerimonia di commemorazione del mattino, alle 20,30 si terrà nella sede dell’ISILTeP di Verrès un incontro dedicato alla figura del Procuratore capo di Torino Bruno Caccia e di Giovanni Selis, alla presenza della figlia del magistrato torinese ucciso il 26 giugno 1983 e della vedova del Pretore.

Commenta la presidente del Consiglio comunale, Sara Favre: «Si tratta di un’iniziativa doverosa alla quale tutta l’Assemblea ha aderito in modo convinto. Come amministratori abbiamo delle precise responsabilità nei confronti della collettività, e l’esempio dato da persone come il magistrato Selis serve a farci ricordare che non bisogna mai abbassare la guardia di fronte alle infiltrazioni della criminalità organizzata».

12 dicembre 2019 - 13:22
FM
Condividi