Incontro con gli operatori del Marché Vert Noël e bilancio delle iniziative del periodo delle feste

Condividi

Poche ore  dopo la chiusura dell’edizione 2018/2019 del Marche Vert Noël la vicesindaco Antonella Marcoz, accompagnata dalla dirigente e dal personale dell’Ufficio manifestazioni oltre che dal responsabile della sicurezza, ha incontrato gli operatori commerciali per fare il punto sull’esito del mercatino di Natale.

«Il bilancio emerso dal confronto è molto positivo – commenta la vicesindaco Marcoz – anche grazie alle condizioni climatiche del tutto inconsuete che hanno caratterizzato il periodo con temperature miti e assenza di precipitazioni che hanno favorito l’afflusso in città di un numero di visitatori più importante rispetto allo scorso anno. Più nel dettaglio, gli operatori hanno espresso la propria soddisfazione anche e soprattutto per l’affluenza nei giorni feriali, dal momento che durante i fine di settimana il mercatino è già da anni una meta particolarmente apprezzata dalle comitive di turisti».

«Premesso che tutti gli aspetti sono sempre migliorabili, e che non esiste la manifestazione “perfetta” - continua la Vicesindaco – l’unica problematica di rilievo su cui occorrerà lavorare per rispondere in maniera maggiormente mirata alle richieste degli operatori è quella relativa alla regolamentazione delle aree di sosta loro dedicate per i rifornimenti delle merci, concordando sul punto che, per ottimizzare tali operazioni da parte degli espositori, sarà necessario prioritariamente individuare le reali necessità di ciascuno di essi».

«Il bilancio del Marche Vert Noël – aggiunge Antonella Marcoz - costituisce necessariamente l’occasione per tirare le somme del periodo delle festività natalizie e di fine/inizio d’Anno che per l’Amministrazione comunale è estremamente soddisfacente. Per oltre un mese Aosta è stata letteralmente invasa da un imponente numero di visitatori, richiamati dalla combinazione di attrattive che quest’anno ha caratterizzato il centro cittadino, frutto della collaborazione sempre più stretta e ben calibrata con l’Amministrazione regionale e la Chambre Valdôtaine così come con associazioni come Adava e Confcommercio. Penso alla mini-pista di pattinaggio che ha fatto la felicità dei bambini e all’avveniristico albero di Natale.
In particolare, l’iniziativa dell’albero “hi-tech”, della quale sono personalmente grata al presidente Rosset, ha avuto una eco mediatica sugli organi di informazione, e soprattutto sui social, che ha potenziato la comunicazione del Marché e delle altre proposte del periodo natalizio, evidenziando una volta di più quanto il gioco di squadra sia fondamentale per raggiungere l’obiettivo della crescita sia in termini qualitativi che quantitativi del movimento turistico in città».

«Un’ultima considerazione– conclude la vicesindaco Marcoz – riguarda la festa di Capodanno che, a dispetto di qualche perplessità, ha ottenuto commenti entusiastici da parte dei cittadini come degli operatori economici anche grazie a un’organizzazione accurata ed estremamente attenta all’aspetto della sicurezza. Chi temeva che lo spostamento da piazza Chanoux a piazza Roncas avrebbe finito per allontanare gli aostani dal festeggiare in strada si è dovuto ricredere. Non solo la popolazione ha affollato l’intero centro storico, riempiendo i locali che si affacciano su piazza Chanoux e il sagrato stesso, ma abbiamo anche raggiunto lo scopo di coinvolgere nei festeggiamenti un’altra zona importante di Aosta come piazza Roncas».

07 gennaio 2019 - 17:00
FM
Condividi