Riscontro alla nota ANSA su referendum comunale

Condividi

In riscontro alla nota ANSA in data odierna il Comune di Aosta precisa che la Commissione Tecnica prevista dal Regolamento per lo svolgimento dei referendum comunali consultivi, presieduta dal Segretario Generale e composta da tre esperti, avvocati del foro di Torino, designati dalla Corte di Appello di Torino, si riunirà nella mattinata di venerdì 7 luglio 2017 presso il civico palazzo, per assegnare le proprie valutazioni conclusive in ordine all’ammissibilità del quesito referendario proposto.

Il termine di 30 giorni previsto per l’espressione del giudizio di ammissibilità da parte della Commissione, temine peraltro ordinatorio, sconta in sede di prima applicazione del regolamento comunale dei tempi tecnici necessari per la piena operatività del regolamento stesso dovuti alla procedura per la costituzione della Commissione.

Si riporta per doverosa informazione l’elencazione cronologica e temporale dei vari atti e provvedimenti che si sono susseguiti:

  1. mercoledì 19 aprile 2017 = approvazione in Consiglio Comunale del “Regolamento per lo svolgimento dei referendum comunali consultivo, propositivo e abrogativo “(DCC n. 55 del 19 aprile 2017)
  2. martedì 2 maggio 2017 = protocollazione della prima proposta di referendum consultivo consegnata allo Sportello amicoinComune in data sabato 29 aprile.
  3. mercoledì 3 maggio 2017 = richiesta all’Ufficio di Presidenza della Corte d'Appello di Torino dell’indicazione dei nominativi per la composizione della Commissione Tecnica di cui all’art.3 del Regolamento
  4. venerdì 12 maggio 2017 = primo riscontro del Presidente della Corte d'Appello di Torino con individuazione dei membri effettivi
  5. mercoledì 17 maggio 2017 = secondo riscontro del Presidente della Corte d'Appello di Torino con individuazione dei membri supplenti
  6. martedì 23 maggio 2017 = decreto del Sindaco di nomina della composizione della Commissione Tecnica al completo (membri effettivi e supplenti- Decreto n. 19 /2017)
  7. lunedì 29 maggio 2017 = adozione deliberazione di Giunta comunale n. 52 di approvazione delle tariffe e dei compensi dei componenti esperti della Commissione Tecnica e convocazione degli stessi
  8. venerdì 9 giugno 2017 = prima riunione della Commissione Tecnica presso il Civico Palazzo

 

30 giugno 2017 - 16:11
Comune di Aosta
Condividi