Siglata lettera di intenti tra le "Città europee dello sport 2017" per collaborare insieme

Condividi

Le Città di Aosta, Cagliari, Pesaro, Vicenza che recentemente hanno ottenuto da Aces Europe il titolo di “Città Europea dello sport 2017”, l’8 novembre 2016 si sono recate con una propria delegazione a Roma, nella sede del CONI, alla Cerimonia di consegna delle Benemerenze dello Sport europeo, alla presenza, tra gli altri, del Presidente del Coni Giovanni Malagò, del Vice-Presidente ANCI Paolo Perrone e del Presidente ACES Europe-MSP Italia Gian Francesco Lupattelli. I Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento per il 2017 saranno, inoltre, presenti al Gran Gala al Parlamento Europeo di Bruxelles il prossimo 16 novembre alle ore 17.30. A presenziare all’evento capitolino per il Comune di Aosta era presente l’Assessore comunale allo Sport Carlo Marzi. 

Nell’ambito di tale riconoscimento, in un clima di grande sinergia e collaborazione e a seguito di accordi intercorsi in queste settimane, è stata siglata una lettera di intenti tra le quattro città vincitrici del premio. Nella lettera le Amministrazioni, confermando il lavoro e l’impegno profuso negli anni nella valorizzazione dello Sport nelle rispettive città, hanno dato avvio ad una riflessione comune su come capitalizzare al meglio il riconoscimento ottenuto, valorizzandone i benefici in un’ottica di sviluppo locale.

A questo proposito “valutano di interesse strategico procedere congiuntamente – si legge nella lettera firmata dai rispettivi Sindaci - ponendo a comune denominatore le proprie esperienze ed eccellenze in ambito sportivo nella direzione di  programmi e progetti integrati volti alla messa a punto di circuiti turistico-sportivi nell’ambito della rete delle città vincitrici. Per dare forza alla realizzazione di attività condivise e per qualificarsi come Amministrazioni accomunate da una logica di network, Aosta, Cagliari, Pesaro e Vicenza, evidenziano l’esigenza di una cooperazione interistituzionale e multilivello che auspica il coinvolgimento del Governo centrale e del Coni Nazionale”.

Le quattro Amministrazioni, consapevoli di dover agire al meglio per il “benessere” delle proprie  comunità attraverso politiche territoriali innovative, hanno inoltre inviato una seconda lettera congiunta all’Onorevole Luca Lotti, Sottosegretario con delega all'Editoria, all'Informazione e

Comunicazione del Governo, nella quale, ribadendo lo stesso impegno a fare rete a livello nazionale per una successiva promozione coordinata a livello europeo, hanno richiesto un incontro per “valutare le esigenze espresse al fine di  tracciare un percorso condiviso nell’ottica di una sperimentazione di progetti strategici attraverso nuovi modelli di cooperazione interistituzionale”.

Le due lettere sono state siglate da Fulvio Centoz, Sindaco del Comune  di Aosta – Massimo Zedda, Sindaco del Comune di Cagliari – Matteo Ricci, Sindaco del Comune di Pesaro –  Achille Varlati - Sindaco del Comune di Vincenza.

Per il Sindaco di Aosta e per l’Assessore comunale allo Sport la sinergia istituzionale avviata fin da subito con le altre Amministrazioni vincitrici del premio, oltre a confermare la validità del lavoro svolto nel tempo dall’Amministrazione comunale nell’ambito della valorizzazione dello sport e la partecipazione al Premio Aces, pone le basi per una concreta e tangibile valorizzazione impiantistica, promozionale e istituzionale delle quattro città che, coinvolgendo Governo centrale e Coni Nazionale, potrà tradursi in benefici per i territori coinvolti. 

 

 

09 novembre 2016 - 09:44
MV - Nota del portavoce
Condividi