Gli eventi di agosto ad Aosta: cultura, sport e tradizione con la Foire d’Eté

Condividi

Gli appuntamenti in programma per il mese di luglio sono iniziati VEDI PROGRAMMA e anche il mese di agosto ad Aosta si presenterà ricco di occasione per scoprire e vivere la città-  Il programma estivo offre iniziative a appuntamenti per grandi e piccini, con una ricetta dove gioco, sport, musica, tradizione e cultura la fanno da padrone. Su tutti ovviamente la Foire d’Eté con i suoi artigiani e quel ritorno ad atmosfere d’antan, con la notte Rosso Nera del 6 agosto che allungherà la festa fino alle prime luci dell’alba. Gli appuntamenti sono comunque tanti, non perdeteveli. Eccovi il programma dei principali. 

3 agosto – Dalle ore 20.30 alle 22 il Gruppo Folkloristico Comité des Traditions  suona in Croix de Ville- Piazza des Franchises e Piazza della Repubblica. Evento organizzato dal comitato di commercianti “Vivi la Via” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

4 agosto fino al  7 agostoAtelier des Métiers in Piazza Chanoux - alle ore 10.00 alle ore 22.30. L'Assessorato regionale delle Attività produttive inaugura l’evento che mostra il livello qualitativo delle imprese e professionisti dell’artigianato valdostano. Saranno esposti nella grande tensostruttura allestita in Piazza Chanoux oggetti e opere appartenenti a tutte le categorie tradizionali riconosciute.

6 agosto - PEDALATA ECOLOGICA AOSTA-GRAN SAN BERNARDO Iscrizioni ad Aosta in Piazza Arco d’Augusto dalle 7.30 alle 8.50. Partenza ore 9.30 circa. Arrivo ore 11 circa. Pedalata ciclistica amatoriale di 32,9 Km con partenza da Aosta e, dopo un breve percorso cittadino, alla rotonda di Viale Ginevra imbocca la SS27 sino ai 2470 metri del Colle del Gran San Bernardo, con una pendenza media del 5,72%. Pur trattandosi di una pedalata ecologica gli organizzatori prendono il tempo di salita al Colle, rilasciando un attestato con il tempo impiegato. Non è presente alcuna classifica né alcuna premiazione individuale.

6 agostoMARATONA D'ANTANOZ FIABE NEL BOSCO Nell’ambito della 48a Foire d’Eté, fiera estiva dell’artigianato, presso la Cittadella dei giovani di Aosta i visitatori potranno assistere a tre spettacoli per bambini scelti tra i più significativi presentati nelle scorse edizioni della rassegna “Fiabe nel Bosco” organizzato dall’Office régional du Tourisme.

  • ore 11 – Scarpe, scarpine, sabots! Tutti le usano ma pochi ne sanno. Zio D’Antanoz aveva un desiderio:scoprire come si fabbricano le scarpe di tutto il mondo. Diventò esperto intagliatore di Sabots valdostani e grazie alla sua curiosità si spinse in lungo e in largo fuori dalla Valle per imparare i segreti dei migliori mastri calzolai. Questa volta tornerà a casa con un dono molto speciale per sua nipote Felicité …
  • ore 14 – Etéila! Monella è la più bella, ma Ardita è la più spedita; che dire poi di Mélodie, che fa lotte ogni dì? Ogni reina un nome, un carattere, una storia e i nipotini D’Antanoz sanno riconoscere ogni mucca della loro mandria. Tra racconti di battaglie al pascolo, bosquet e campani vinti alle eliminatorie, i due fratelli ogni tanto si trovano a discutere e a… battagliare , proprio come due vere reine!
  • ore 16 – Le piante crocerossine. Il potere curativo delle erbe - Nonna D’Antanoz ha un quadernino dalla copertina rossa, oramai tutta consumata, che può consultare solo lei. Dopo averlo sfogliato, prende la corbetta e parte veloce nei prati, cerca, taglia, annusa, mette tutto nel cestino. Al rientro cuoce, mescola, trita. Ogni tanto le pia­cerebbe farsi aiutare da suo nipote Luc, che però non ha tempo di fermarsi con lei perché pensa solo a correre su e giù per le montagne. Ci va tanta pazienza, che è l’unico vero rimedio per nipoti dalla testa dura…

Sabato 6 agosto - 48 "FOIRE D'ETE, ATELIER DES METIERS" E SERATA ROSSO NERA La 48esima Foire d'Eté torna tra le vie del centro con centinaia di artigiani del legno e non solo che declineranno sui propri banchi creatività e savoir faire dall’eco antico. Il ricco programma comincia come sempre in Piazza Chanoux con l’inaugurazione ufficiale della Fiera con la partecipazione della Banda municipale di Aosta. Segue un ricchissimo programma con animazioni, musica, arte, enogastronomia e molto ancora. A seguire la serata Rossonera mette in musica lo scorrere dei minuti per buona parte della notte, grazie alla collaborazione tra Comune di Aosta e le attività commerciali della città, una sinergia per rendere vivo il capoluogo nel corso di una delle giornate più attese nel calendario estivo regionale.

Sabato 6 agostoLa città di Evian con il suo “Fabouleux Village ou la légende des flottins” Alcune suggestive sculture di grandi dimensioni in Piazza Narbonne con uno stand della cittadina francese in piazza Chanoux richiamano un evento che è da tempo un unicum in Haute-Savoie, dove nulla è in vendita, dove tutto è da sognare e immaginare! In una ambientazione che prende vita dal legno trasportato dall’acqua, lasciatevi incantare dalla metamorfosi di Evian e dalle prodezze artistiche dei loro simpatici e scherzosi “flottins”. Nell’ambito di una collaborazione tra la città di Aosta e quella di Evian una delegazione francese sarà presente alla Foire!

12 agosto -  Dalle ore 20 alle ore 22  il Coro Dames de la Ville d’Aoste anima con le sue note e le sue voci Piazza Chaonoux e Piazza des Franchises. Evento organizzato dal comitato di commercianti “Vivi la Via” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

12-13-15 agosto – GIOCHI DI NOTE, CONCERTI Di CORI VALDOSTANI. In Piazza Chanoux  - Serale Evento organizzato dal Comune di Aosta.

14 agostoLO TZAVEN. Il mercato "Lo Tsaven" che nel dialetto valdostano significa cestino, nasce nel 2002 come mercato delle eccellenze agricole valdostane sia fresche che trasformate: si va quindi dalle verdure di stagione ai formaggi di capra e bovini come la Fontina DOP prodotto principe della nostra regione. Il mercatino è anche l'occasione per trovare prodotti che hanno origine dal "savoir faire" degli agricoltori valdostani come gli aceti di frutta o la riscoperta di antiche tradizioni come l'olio di noce. Il mercatino si trova sotto i portici del Municipio di Aosta che si affacciano sulla piazza centrale Emile Chanoux. Organizzato dal Comune di Aosta.

16 agosto - AGILITY DOG - in Piazza Chanoux, a partire dalle ore 18, dimostrazione di Agility Dog. La Piazza principale di Aosta ospiterà un percorso a ostacoli che i cani dovranno affrontare nel minor tempo possibile e senza errori. Evento organizzato dall'Associazione Grand Paradis con il Patrocinio del Comune di Aosta.

17 agosto  – Dalle ore 18.30 alle 20 in Via Torino – Via Vevey torna protagonista il Gruppo Folkloristico Comité des Traditions (bimbi). Evento organizzato dal comitato di commercianti “Vivi la Via” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

17 agosto - SHAKER DI VINO A.I.B.E.S Terza edizione della gara di cocktails tra barmen professionisti AIBES, gestori di bar e giovani baristi emergenti. Piazza Chanoux, organizzata dal Comune di Aosta.

19-20-21 agostoGIOCAOSTA - Dal 19 al 21 agosto Aosta diventa un’enorme ludoteca, all’insegna del motto «invecchia solo chi smette di giocare». E’ questo che si prepara a fare GiocAosta, evento organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che giunta all’ottava edizione torna protagonista in piazza Chanoux, come sempre ricca la serie di novità e spazi inediti.  Creata nel 2009 dall’associazione Aosta Iacta Est intorno al gioco in scatola, la festa del gioco valdostana si è rapidamente ritagliata uno spazio nel panorama nazionale delle manifestazioni dedicate al gioco: a decretare il successo dell’evento è l’equilibrio tra il ritrovo di appassionati del settore e la capacità di essere luogo di diffusione del «gioco intelligente», affollando il centro storico della città con attività adatte a un pubblico variegato, fatto in parti uguali di residenti e turisti. TUTTE LE INFO SU: www.giocaosta.it

18 agosto  – Dalle ore 20.30 alle ore 22 spazio alle voci del Coro Saint-Roch alla Porta Praetoria di Aosta e a seguire in Piazza Chanoux . Evento organizzato dal comitato di commercianti “Vivi la Via” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

24 agosto  – Il Gruppo Folkloristico Comité des Traditions dalle ore 20.30 alle ore 22. 00 anima con le proprie voci Via Torino e Via Vevey. Evento organizzato dal comitato di commercianti “Vivi la Via” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

26 agosto – Festa di Via Crotti – Festa dei Commercianti della via, tutto il giorno. Iniziative di animazione e negozi aperti.

27 – 28  agosto – COMMERCIANTI IN FESTA - E’ una grande festa nelle vie del centro di Aosta che coinvolge negozianti, esercenti, residenti e turisti in un clima carico di ottimismo e voglia di guardare avanti, per dare un calcio alla crisi. Prezzi convenienti, offerte, assaggi di prodotti tipici e tante iniziative promozionali.

27 agosto – ASPETTANDO LA DESARPA E LO TZAVEN– Piazza Chanoux – Chalet promozionali, un mercato con aziende agricole del territorio valdostano, una mini-fattoria riallestita, stand promozionali e tutto il sapore della Valle d’Aosta. "Aspettando la Desarpa", la giornata dedicata al mondo agricolo valdostano. La fattoria con gli animali domestici che animano la vita quotidiana delle aziende agricole valdostane presenta capre, conigli, galline e vitelli per la gioia dei più piccoli, attorno alla fattoria il mercatino di prodotti enogastronomici “Tzaven” della Coldiretti, Campagna Amica, valorizza le migliori produzioni a km 0 della Valle permettendo a turisti e residenti di scoprire le produzioni tradizionali del territorio.

06 luglio 2016 - 16:43
Comune di Aosta - Ufficio manifestazioni
Condividi