Siglata la convenzione per l'istituzione del Corpo associato "Police de la Plaine"

Condividi

Saranno complessivamente 54 gli agenti appartenenti al Corpo Associato della Polizia locale de la plaine che vigileranno sui territori dei tre Comuni che hanno siglato ad oggi la convenzione: Aosta, Sarre e Saint-Pierre. L’accordo è stato siglato dal Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, il Sindaco di Sarre, Massimo Pepelin, il Sindaco di Saint –Pierre, Paolo Lavy, il segretario comunale dei due comuni, Osvaldo Chabod e il Comandante del Corpo di Polizia Locale, Fabio Fiore.

Alla luce della positiva esperienza precedente diamo avvio a questo nuovo sodalizio, in cui entra Saint-Pierre, con l’auspicio che vi aderiscano nel tempo altri comuni limitrofi – dichiarano i Sindaci firmatari – E’ un accordo che rinnova una collaborazione importante e garantisce servizi efficienti per la popolazione dal punto di vista della sicurezza e della prevenzione sul territorio”. Il servizio, infatti, ha preso avvio con una prima convenzione nel corso del 2014, siglata dai Comuni di Aosta, Sarre, Charvensod e Gressan. Nel 2015 il servizio coinvolse Aosta, Sarre e Gressan e attualmente, come indicato, interesserà Aosta, SArre e Saint-Pierre e a seguire i Comuni che manifesteranno interesse. La convenzione può essere estesa mediante l’ammissione di altri Comuni, alle seguenti condizioni: i comuni convenzionati e quelli che intendano aderire in futuro alla convenzione dovranno approvare, rispettivamente, l’ammissione e l’adesione al Corpo associato di Polizia Locale, approvando contestualmente la nuova bozza di convenzione, che sarà sottoscritta da tutti i comuni aderenti; potranno essere ammessi solamente i Comuni che confinano con l’area territoriale di estensione della convenzione, in modo che sia comunque garantita la continuità territoriale, che le parti contraenti ritengono necessaria alla ottimale gestione del servizio associato.

L’ente capofila è il Comune di Aosta, il quale è responsabile della gestione associata e tiene i rapporti amministrativi e funzionali tra i Comuni convenzionati. La durata della convenzione è di cinque anni, eventualmente rinnovabili, con decorrenza dal 1° gennaio 2016.

Tra gli obiettivi della convenzione, oltre all’espletamento in modo coordinato delle funzioni e dei servizi di polizia locale, figura il raggiungimento di  politiche per la sicurezza dei cittadini, ottimizzando le risorse umane e strumentali a disposizione. Il Corpo associato, tra l’altro,  svolge tutte le funzioni attinenti alla polizia stradale, alle funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, alla polizia giudiziaria, alle attività di prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi derivanti dalla violazione di leggi, regolamenti e provvedimenti statali, regionali e locali, alle attività di protezione civile, alla rappresentanza servizi d’onore di vigilanza e di scorta, oltre ad ogni altra materia la cui funzione di polizia sia demandata da leggi o regolamenti al comune o direttamente alla polizia locale.

Si ricorda che il Corpo associato ha sede presso il Comando di Polizia Locale di Aosta. Presso ogni comune associato sono garantite, inoltre, le relazioni con il pubblico su appuntamento o mediante un presidio settimanale presso il Municipio, secondo modalità condivise dal Comandante del Corpo associato con la Conferenza dei sindaci.

La Centrale Operativa del Corpo associato garantisce la reperibilità telefonica nella fascia oraria di copertura del servizio, sette giorni su sette e dalle ore 7.00 alle ore 21.00 e i giorni e orari di apertura al pubblico sono individuati dal Comune capofila sentita la Conferenza dei Sindaci.

 

17 febbraio 2016 - 15:17
MV
Condividi