Delibere di Giunta del 17 dicembre 2015

Condividi

La Giunta comunale di Aosta si è riunita lunedì 14 e giovedì 17 dicembre 2015. Nel corso delle sedute sono state approvate complessivamente 8 delibere. Il dettaglio delle delibere è consultabile come di consueto sull’albo pretorio del Comune di Aosta, all’indirizzo:

http://www.comune.aosta.it/it/servizi_online/atti_amministrativi/lista_atti_albo_pretorio/

In particolare tra le delibere approvate si segnalano:

AREA A3 - POLITICHE SOCIALI - SERVIZI SOCIALI INFANZIA E DISAGIO - GESTIONE DEI SERVIZI COMUNALI SOCIO-EDUCATIVI DIVERSI DALL’ASILO NIDO DI CUI ALLA CONVENZIONE REP. N. 14469 DEL S.G. DEL 11.06.2013 - RINNOVO . Il documento approvato, in sintesi, procede al rinnovo della convenzione per la gestione dei Servizi Socio Educativi diversi dall’asilo nido (garderie) per il periodo dal 01.01.2016 al 31.12.2016 con la Cooperativa La Sorgente, procedendo ad una contestuale rinegoziazione delle condizioni, in adeguamento alle nuove direttive regionali. Questo consentirà una dettagliata analisi sui bisogni delle famiglie e un ripensamento sulle strategie necessarie per attrarre maggiormente la domanda, nonché una riorganizzazione complessiva dei Servizi alla prima infanzia.

“Manteniamo fede a quanto avevamo annunciato nelle settimane scorse – Commenta l’assessore comunale alla Politiche sociali Marco Sorbara – prendendo atto degli indirizzi dati dalla Regione e procedendo in questo modo ad uniformare la scadenza di tutti gli appalti in campo ai servizi alla prima Infanzia, in modo da poter dare avvio alla riorganizzazione complessiva degli stessi. In un momento di difficoltà economica come questo abbiamo voluto porre l’attenzione soprattutto sul livello occupazionale di un servizio attivo da anni. Il rinnovo vale un anno e lo sforzo dell’Amministrazione comunale è stato quello di non incidere per il 2016 sui lavoratori, piuttosto che fare valutazioni relative solo ai posti coperti dal servizio stesso”.

DIRITTO DI SUPERFICIE SU TERRENO COMUNALE DA DESTINARE ALLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI SPORTIVI PER IL “CALCIO A CINQUE”. INDIRIZZI DELLA GIUNTA COMUNALE. Il documento proroga fino al 31 luglio 2016 l’utilizzo del bene immobile in argomento alla Società “Aosta Calcio 511” ASD. Lo stesso gestore ha infatti presentato, in previsione della scadenza della convenzione in essere, un proposta considerata di rilevante interesse per gli eventuali risparmi attesi che ne conseguirebbero per il Comune per il mantenimento dell’efficienza di un impianto sportivo ampiamente utilizzato. Inoltre, la proroga permette di evitare la sospensione del servizio fornito ai praticanti del calcio a cinque, servizio molto utilizzato.

“Dopo 20 anni di gestione va in scadenza la convenzione per la struttura il cui utilizzo è alla Società “Aosta Calcio 511” – commenta l’Assessore comunale allo Sport e Patrimonio, Carlo Marzi - L’impianto è centrale e molto utilizzato non solo a livello comunale e a livello amatoriale ed è stato sempre al centro di un'attività agonistica dai risultati conclamati. L’Amministrazione comunale inoltre ha ricevuto recentemente una proposta, che è in valutazione, dallo stesso gestore che oggi rappresenta la sola associazione di Calcio a 5 sul territorio comunale. Questa valutazione, che richiede tempo, ha fatto optare quindi ad una proroga del contratto in essere, anche perché gli interventi strutturali da mettere in campo in caso di chiusura del servizio sarebbero ingenti e la spesa ricadrebbe sull’Amministrazione comunale”.

INTERVENTI VOLTI AL COLLEGAMENTO DEL SERBATOIO COMUNALE DI BUSSEYAZ CON L'ACQUEDOTTO DELLA C.M. GRAND COMBIN. APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO. Il documento approva il progetto esecutivo relativo ai lavori di collegamento del serbatoio comunale di Busseyaz con l’acquedotto della Comunità Montana Grand Combin, ora Unité des Communes Valdôtaines Grand Combin. La tubazione che sarà creata, il cui progetto ha un costo complessivo di 660mila euro, avrà una lunghezza di 1470 metri scorrendo in gran parte sul territorio di Saint-Christophe. Si prevede altresì nel progetto la risistemazione del serbatoio di Busseyaz e la costruzione di una centralina che produrrà energia per 42 KW di potenza elettrica oltre all’istallazione di apparecchiature idrauliche con posa di idranti.

L’intervento approvato – evidenzia l’Assessore comunale all’Ambiente e all’Urbanistica Delio Donzel - rientra nella più ampia progettazione avviata nel 2000 in cui obiettivo è di potenziare i serbatoi in collina, ridurre i consumi di energia elettrica dovuti al pompaggio per trasporto dell’acqua oltre alla riqualificazione e potenziamento dell’acquedotto per ridurre la dipendenza dai pozzi. E’ un intervento importante che ci permetterà di risparmiare dal punto di vista dei costi energetici”.

 

 

 

17 dicembre 2015 - 22:32
MV
Condividi