Le delibere adottate dalla Giunta l'11 dicembre

Condividi

La Giunta comunale di Aosta si è riunita venerdì 11 dicembre 2015. Nel corso della seduta sono state approvate complessivamente 2 delibere. Il dettaglio delle delibere è consultabile come di consueto sull’albo pretorio del Comune di Aosta, all’indirizzo:

http://www.comune.aosta.it/it/servizi_online/atti_amministrativi/lista_atti_albo_pretorio/

In particolare tra le delibere approvate si segnala:

AREA A1 - SERVIZIO GESTIONE RISORSE UMANE - COLLOCAMENTO A RIPOSO DIPENDENTI E RISOLUZIONE UNILATERALE DEL RAPPORTO DI LAVORO –

Il documento, approvato all’unanimità, da applicazione a quanto previsto dall’articolo 1 del decreto – legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114. Si  definisce cioè  la risoluzione del rapporto di lavoro «obbligatoria, per coloro che hanno maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia ovvero il diritto alla pensione anticipata, avendo raggiunto l'età limite ordinamentale; oltre la risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro esercitata dall’Amministrazione nei confronti dei lavoratori che maturano 42 anni e 6 mesi di anzianità contributiva  e compiono 62 anni di età e delle lavoratrici che maturano 41 anni e 6 mesi di anzianità contributiva e compiono 62 anni di età (salva l’applicazione dei successivi adeguamenti alla speranza di vita su requisito contributivo (art. 24 commi 10 e 12 D.L. 201/2011), previo preavviso di almeno 6 mesi prima del verificarsi dell’evento”.

“Si tratta di un atto dovuto per legge che allinea il Comune di Aosta a quanto già fatto dall’  Amministrazione regionale e da molti altri Comuni – evidenzia l’Amministrazione comunale -  Nella predisposizione del bilancio 2016/2018 del Comune di Aosta l’Amministrazione comunale, anche per far fronte allo squilibrio di bilancio accertato nello scorso mese di ottobre, dovrà farsi carico di ulteriori revisioni della spesa pubblica al fine di chiudere il bilancio in pareggio. In una tale situazione l’Amministrazione comunale sta valutando un piano di razionalizzazione della  spesa del personale con conseguente revisione dell’assetto organizzativo dell’ente che tenga conto di tutti i risparmi attuabili. In questo senso la delibera, recependo la Circolare Madia e rappresentando il primo passaggio della riorganizzazione in corso, si identifica come un atto di responsabilità alla luce delle scelte che dovranno essere assunte nel prossimo bilancio previsionale e rappresenta un risparmio importante per l’Amministrazione comunale senza penalizzare i dipendenti interessati e il funzionamento della macchina amministrativa”.

14 dicembre 2015 - 15:21
MV
Condividi