Piste ciclabili e adozione del verde in II Commissione

Condividi

Riunione su più argomenti, ieri pomeriggio, per la seconda Commissione consiliare, competente in materia di opere pubbliche.

Seduta deliberativa

E’ stato approvato all’unanimità l’atto con cui alcuni privati cedono al Comune delle aree vincolate per uso pubblico, con utilizzo della capacità edificatoria delle stesse in località Arsin di Porossan. In sostanza, si tratta del ricorso a una possibilità prevista dalla legislazione per cui, a fronte della cessione di aree al Comune, è possibile ampliare i volumi di un'edificazione. Nella fattispecie, l’opera è in corso e l’incremento verrà utilizzato per realizzare un semi-interrato da adibire a laboratorio. All’Amministrazione comunale verranno ceduti 189 metri di terreni lungo la strada detta “della Badia”. Relatore dell’atto, in occasione della discussione in Consiglio comunale, è stato nominato il consigliere Raffaele Simonelli.

Situazione piste ciclabili

L’Unità di progetto nominata dalla Giunta in materia di percorsi ciclo-pedonali ha concluso la sua attività. Il risultato è stato presentato alla Commissione, in seduta consultiva, dall’assessore Flavio Serra, presenti anche il dirigente del settore mobilità, Graziella Benzoni, ed il tecnico Maurizio Graioni.

Il gruppo di lavoro ha individuato una serie di interventi di realizzazione di nuovi tratti di percorsi ciclo-pedonali, divisi secondo la loro tempistica di attuazione e mirati a dare collegamento a tratti ciclabili già esistenti, così da creare una rete interamente percorribile e non disgiunta.

Gli interventi per cui è prevista una realizzazione a breve termine sono undici e porteranno i percorsi ciclabili nel capoluogo regionale ad una lunghezza complessiva di diciotto chilometri. L’ammontare dei fondi necessari alla loro realizzazione è stimato in due milioni e seicentomila Euro.

Per quanto riguarda le opere a medio termine, si suppone una spesa di oltre due milioni e ottocentomila Euro. Queste, assieme a quelle previste a lungo termine (non stimate economicamente, in ragione della scarsa attualità dei valori odierni al momento della realizzazione), porteranno la rete ciclabile urbana a venticinque chilometri in tutto.

Al riguardo, l’assessore alla Mobilità Flavio Serra ha espresso "apprezzamento per il percorso di approfondimento e condivisione del progetto da tempo avviato in commissione, che ha visto accolte e considerate alcune proposte emerse in fase di discussione, in particolare dai commissari di minoranza", rimandando ulteriori definizioni ad una successiva seduta, da tenersi a seguito dell’eventuale quantificazione delle fonti di finanziamento.

L’assessore Serra ha infatti concluso ricordando di "aver già dallo scorso anno attivamente intrapreso il ricorso ai fondi comunitari e a fondi stanziati per il piano nazionale della sicurezza stradale, ringraziando la fattiva collaborazione dei Dipartimenti regionali Attività produttive, Trasporti e Affari europei, che hanno concretizzato la necessaria sinergia necessaria a conseguire tali auspicati ambiziosi risultati".

Regolamento di adozione del verde

Sempre in seduta consultiva, la Commissione ha proseguito l’esame dell’ipotesi di regolamento mirato a permettere ad associazioni e altri soggetti privati di stabilire partnership con l’Amministrazione comunale per curare aree e spazi verdi sul territorio cittadino. La riunione è servita per fare il punto della situazione sulla nuova versione del testo, alla luce di alcuni approfondimenti compiuti sulla natura dei soggetti che potranno divenire partner dell’Amministrazione e sugli adempimenti conseguenti. Emersi nuovi rilievi, si è deciso di procedere ad una nuova modifica del testo, che verrà esaminato in una successiva riunione consultiva della Commissione.

19 novembre 2014 - 10:45
CD
Condividi