Notizie dalla Giunta – 24 ottobre 2014
Nella sua seduta di oggi, la Giunta comunale ha adottato le deliberazioni relative:
- alla revisione – quale conseguenza alle norme nazionali che la Regione ha dovuto recepire in materia di politiche abitative, modificando con legge regionale n. 8 dello scorso agosto la legge regionale n. 3 del 2013 – delle graduatorie in formazione per l’aggiornamento del bando per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
La Giunta ha quindi dovuto modificare gli atti già adottati in materia di requisiti per l’accesso a bandi per l’assegnazione di alloggi ERP, in ordine al lasso temporale della residenza nel Comune di Aosta e, in assenza di questa condizione, a quello dell’attività lavorativa. In particolare, il richiedente deve avere, alla data di pubblicazione del bando, la residenza anagrafica nel Comune di Aosta per un periodo non inferiore a ventiquattro mesi maturati in forma continuativa. In assenza di tale requisito, il richiedente per accedere all’assegnazione dell’alloggio di ERP deve avere, alla data di pubblicazione del bando, l’attività lavorativa principale e continuativa nel comune di Aosta per un periodo non inferiore a 4 anni.
A seguito di tale variazione, la Giunta ha quindi approvato l’aggiornamento straordinario del Bando di concorso generale per la formazione della graduatoria definitiva finalizzata all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica nel Comune di Aosta.
Le domande andranno presentate dal 3 novembre al 2 dicembre prossimi, nelle giornate di martedì e giovedì (dalle ore 9 alle 12), all’Ufficio casa del Comune di Aosta (in piazza Chanoux n. 1, sotto i portici del Municipio), oppure trasmesse tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’Amministrazione comunale, in piazza Chanoux n. 1.
Considerato che la modificazione apportata ai requisiti per l’accesso ai bandi comporta il ricalcolo del massimale dei punti assegnati per il periodo di residenza svincolato dal requisito, sono state individuate, a tal fine, tre casistiche:
1. per i nuclei familiari già collocati nella graduatoria definitiva relativa al bando 1/2011, si provvederà in automatico al ricalcolo;
2. coloro che hanno presentato istanza di ammissione all’aggiornamento del bando tra il 7 maggio e il 31 dicembre 2013, e che non sono ancora collocati in graduatoria, sono invitati ad integrare la domanda già depositata producendo l’ISE riferito ai redditi 2013;
3. coloro che intendono depositare domanda di accesso all’aggiornamento del bando per la prima volta dovranno fornire la documentazione prevista dal bando stesso.
- all’approvazione degli accordi di collaborazione con alcune società ed associazioni che hanno manifestato la disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale all’organizzazione del “Marché Vert Noël” (in programma dal 29 novembre 2014 al 6 gennaio 2015, nell’area del Teatro Romano), compartecipando al finanziamento della manifestazione. Si tratta della “CVA Spa”, dell’“IRV Srl”, della “Pila SpA” e dell’“Ascom – Confcommercio”. Gli accordi definiscono nel dettaglio le modalità della collaborazione, stabilendo gli impegni dei partner e quelli dell’Amministrazione nei loro confronti (che comprendono la visibilità nelle iniziative di promozione attuate dal Comune per i mercatini di Natale). Questi partner arricchiscono il novero di soggetti sinergicamente legati all’Amministrazione comunale nell’organizzazione dell’edizione 2014/2015 del “Marché”, che si completa con la Regione Autonoma Valle d’Aosta e con il designer Thomas Linty di “Metro Studio Associato”, sponsor del Comune per una serie di campagne di comunicazione istituzionale, tra le quali appunto quella sui mercatini.