Notizie dalla Giunta – 3 ottobre 2014

Condividi

In linea con gli indirizzi stabiliti lo scorso maggio (vale a dire attitudine estremamente prudenziale dell’Ente rispetto alla spesa, in ragione dei vincoli di finanza pubblica, coniugata però all’attuazione del programma di governo, in particolare riguardo allo sviluppo turistico cittadino, rispetto al quale eventi e manifestazioni rivestono un ruolo peculiare), la Giunta ha approvato la deliberazione che finanzia le principali attività promosse dal Comune in campo turistico, culturale, sportivo, ricettivo ed ambientale, per il periodo da ottobre 2014 a gennaio 2015.

Nell’approvare il calendario degli eventi, con l’atto di maggio, si era infatti deciso di procedere, pur avendo previsto una programmazione su base annuale, a stanziare i relativi fondi solo fino ad agosto, in un’ottica di prudenza.

La deliberazione adottata quest’oggi riguarda dodici tra iniziative, eventi, manifestazioni e rassegne. Agli appuntamenti maggiormente consolidati e di richiamo del periodo di fine anno – come il “Marché Vert Noël”, le animazioni natalizie e il “Capodanno in piazza”, preceduti dalla rassegna “Art & Ciocc”, dal trofeo “Sette Torri” e dal “Memorial Pietro Fosson” – si affiancano l’ampliamento e la valorizzazione del “Museo a cielo aperto” (progetto “Jolis Coins”) e della statuaria monumentale, il programma delle attività della “Consulta comunale per le attività culturali” per il trimestre ottobre/dicembre e il sostegno alle feste patronali dei quartieri e rioni (segnatamente, quella di Saint-Martin-de-Corléans).

Come premesso al momento dell’approvazione del calendario, sono stati rivisti i piani logistici ed economici dei singoli eventi, optando per soluzioni di contemperamento che, senza pregiudicare la qualità e l’efficacia degli interventi, fossero in grado di contenere la spesa. Al riguardo, tra le economie conseguite si ricorda che la comunicazione istituzionale legata a “Marché Vert Noël”, trofeo Sette Torri, animazioni natalizie, “Jolis Coins” e statuaria monumentale è oggetto di una sponsorizzazione tecnica da parte del designer Thomas Linty di “Metrò Studio Associato” di Aosta.

03 ottobre 2014 - 13:20
Redazione
Condividi