Il 23 settembre torna a riunirsi il Consiglio comunale
Dopo la sospensione dei lavori nel periodo estivo, il 23 settembre alle 15 torna a riunirsi il Consiglio comunale della città di Aosta. All’ordine del giorno dell’Assemblea vi sono tredici provvedimenti: due deliberazioni, tre mozioni e otto tra interpellanze e interrogazioni.
Per quanto riguarda la seduta deliberativa, il Consiglio sarà chiamato a esprimersi su un debito fuori bilancio e su una variante non sostanziale al Piano regolatore generale comunale consistente nell’eliminazione o riduzione del perimetro dell’area per servizi su alcuni immobili comunali.
Nella seduta programmatica, la prima mozione, presentata dal gruppo Alpe, chiede di ridurre la spesa preventivata dall’Amministrazione per la posa delle luminarie natalizie, cercare sponsorizzazioni e verificare la concessione di spazi pubblici per il posizionamento di luminarie da parte di soggetti diversi dal Comune. La seconda mozione, presentata da tutti i gruppi di opposizione, riguarderà i servizi integrati nelle strutture scolastiche, mentre la terza, presentata da Sinistra per la Città, “affida Sindaco una nota di plauso e di ringraziamento per i tecnici che hanno fornito fondati elementi di valutazione” in merito all’allacciamento degli stabili comunali alla rete del teleriscaldamento.
Tra le interrogazioni presentate, vi sono la richiesta di rendere gratuito il parcheggio di via Mont Gelé e potenziare il servizio Acquedotto comunale. Infine, tra le interpellanze, si discuterà dal futuro della ludoteca Mastro Ciliegia e del Centro educativo del quartiere Dora oltre che della possibilità di rinforzare le barriere stradali nel tratto di via Roma oggetto del recente sfondamento da parte di un autoarticolato.