Notizie dalla Giunta - 26 giugno 2014

Condividi

Nella sua seduta di oggi, giovedì 26 giugno, la Giunta ha approvato la Relazione annuale 2013 sulla performance. Il documento rende noti, a consuntivo, i risultati raggiunti relativamente agli obiettivi strategici assegnati a ciascun dirigente e la cui misurazione è effettuata sulla base di indicatori individuati in sede di programmazione dell’attività dell’Ente. Tali indicatori consentono di valutare in modo chiaro e trasparente l’operato dell’apparato amministrativo.

La relazione - che gli Enti del comparto unico sono tenuti ad elaborare sulla base delle disposizioni della legge regionale n. 22 del 2010 - chiude il ciclo di gestione annuale della performance, che trova invece nel “Piano della performance” il momento iniziale, in cui avviene l’assegnazione degli obiettivi ai singoli dirigenti. La predisposizione della relazione è curata dal Segretario generale dell’Ente, che si avvale del supporto di una Commissione indipendente di valutazione della performance, istituita a livello regionale.

Il documento si compone di quattro capitoli. Il primo sintetizza le informazioni d’interesse per la collettività, compreso un aggiornamento delle informazioni concernenti le risorse umane dell’Amministrazione. Il secondo descrive l’“albero della performance”, con un approfondimento relativo ai criteri per la sua misurazione e valutazione. Nel terzo capitolo vengono analizzati i risparmi effettuati e i risultati relativi agli obiettivi strategici assegnati ai dirigenti dell’Ente ed, infine, nel quarto l’analisi e l’efficienza dell’Ente vengono approfonditi alla luce dei dati del Rendiconto finanziario 2013.

26 giugno 2014 - 12:28
Redazione
Condividi