Notizie dalla Giunta - 23 maggio 2014

Condividi

Nella consueta seduta del venerdì la Giunta ha esaminato diversi provvedimenti tra cui si segnalano le deliberazioni concernenti:

- l’approvazione del Piano della performance del Comune di Aosta per il triennio 2014-2016. Tale atto è previsto dal decreto legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009 (sull’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e l’efficienza e la trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni) ed è disciplinato, per quanto riguarda la Valle d’Aosta, dalla legge regionale n. 22 del 23 luglio 2010 e da due deliberazioni della Giunta regionale (adottate, rispettivamente, nel 2010 e nel 2011). Il Piano è il documento attraverso il quale viene misurata la performance individuale ed organizzativa dell’Ente. In esso, in cinque capitoli (riguardanti, nell’ordine, il piano stesso, la città e l’Amministrazione, l’albero della performance, le modalità di controllo dei risultati conseguiti e le azioni di miglioramento) sono posti in luce gli obiettivi strategici e operativi, nonché tutti gli interventi attuati al fine di rendere l’azione amministrativa sempre più rispondente alle necessità ed alle aspettative della collettività;

- l’approvazione della Convenzione da stipulare con l’associazione di volontariato “L’Ascolto” per lo svolgimento dei servizi di compagnia telefonica, domiciliare e accompagnamento all’esterno delle persone anziane segnalate dal Servizio sociale comunale, per l’anno 2014.
La Convenzione – che formalizza un percorso di continuità pluriennale che ha interessato anche il periodo dallo scorso 1° gennaio a tutt’oggi - prevede che “L’Ascolto” metta a disposizione dell'Amministrazione l’opera dei suoi volontari per la gestione dei servizi, con la finalità di diminuire l'isolamento dei cittadini anziani, offrendo un punto di ascolto, appuntamenti telefonici o un momento di compagnia.
Dal documento conclusivo del Piano di Zona regionale, infatti, emerge che i servizi di supporto in argomento si pongono quali azioni importanti per affiancare l’assistenza istituzionale alle persone anziane e inabili, per lenire il disagio derivante dalla solitudine che affligge molti anziani.
A tal proposito, l’Associazione “L’Ascolto” lavora in rete con il Servizio sociale del Comune, e supporta e integra i servizi comunali erogati in favore degli anziani, collaborando con i gestori dei servizi stessi quale supporto come compagnia, animazione e accompagnamento all’esterno, quale prevenzione di problematiche psicologiche che potrebbero avere ricadute anche di tipo sanitario.
Per rendersi conto dell’importanza di tali attività basti pensare che lo scorso anno i volontari hanno destinato 2.225 ore alla compagnia telefonica, 2.028 ore alla compagnia domiciliare, 608 ore all’accompagnamento all’esterno degli utenti e 1.158 ore alla compagnia e animazione presso le strutture comunali per anziani.

23 maggio 2014 - 15:05
Redazione
Condividi