Notizie dalla Giunta - 27 marzo 2014

Condividi

La Giunta nella riunione settimanale, per l’occasione anticipata di un giorno rispetto al tradizionale venerdì, ha esaminato diversi provvedimenti tra i quali si segnalano le deliberazioni relative:

- alla decisione di confermare anche per il 2014 le modalità di partecipazione ai soggiorni climatici per anziani autosufficienti organizzate nei Centri d’incontro che prevedono agevolazioni per titolari di redditi minimi.
Inoltre la Giunta ha approvato requisiti e criteri necessari per poter usufruire delle contribuzioni comunali che sono: essere residenti nel comune di Aosta e un valore IRSEE inferiore a 13.000 euro annui;

- all’adesione per l’anno 2014 alle convenzioni sottoscritte tra il Celva e i Caf concernenti la richiesta della tariffa sociale per la fornitura di energia elettrica e gas naturale.
Gli obblighi previsti dalle convenzioni (stipulate con sei diversi Caf operanti in Valle d’Aosta) sono volti a garantire ai cittadini l’assistenza nella compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e a semplificare le modalità di presentazione delle domande per ottenere il riconoscimento della tariffa sociale per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale prevista dalla legge finanziaria del 2006 e dal decreto interministeriale del 28 dicembre 2007: un’agevolazione sulle tariffe energetiche riservata a coloro che si trovano in condizione di disagio economico e/o fisico;

- alla volontà di organizzare anche per l’estate 2014, nei mesi di luglio e agosto, il servizio dei Centri ludico-sportivi. I Centri, destinati ad accogliere un numero massimo di circa 1.460 utenti, saranno suddivisi in quattro turni di due settimane ciascuno, e saranno tre per i bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni, altrettanti per i quelli tra i 6 e i 12 anni (entrambi in programma in parte nelle scuole e in parte negli impianti sportivi comunali) e uno per i minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni, che si svolgerà esclusivamente al mattino negli impianti sportivi.
La Giunta, con il medesimo atto, ha anche approvato le Linee guida per la modalità di gestione del servizio, e confermato le quote di compartecipazione a carico degli utenti già stabilite con la deliberazione 22/2014.

- all’approvazione del Piano esecutivo di gestione (PEG) per l’esercizio finanziario 2014. Si tratta del documento con il quale i progetti e i programmi che l'Amministrazione intende realizzare vengono dettagliati in centri di costo per l’esercizio contabile dell’anno. Il Peg, inoltre, determina gli obiettivi di gestione da affidare, unitamente alle dotazioni finanziarie e alle risorse umane necessarie, ai dirigenti dell’Amministrazione.

27 marzo 2014 - 00:00
FM
Condividi