L’Amministrazione vigila sulle riasfaltature delle strade interessate dai lavori del teleriscaldamento

Condividi

Intervengo per una precisazione rispetto ad un argomento oggetto di recenti lettere ad organi di informazione.

Il tema della riasfaltatura delle strade interessate dai lavori di realizzazione della rete di teleriscaldamento della città di Aosta è stato infatti affrontato dall’Amministrazione comunale da subito. La convenzione che disciplina i rapporti tra l’Amministrazione e la società “Telcha”, che procede alle opere, prevede infatti che “i progetti esecutivi dei singoli lotti dovranno contenere norme tecniche per la corretta esecuzione dei ripristini stradali, per qualunque tipologia di carreggiata stradale, nonché prevedere adeguate forme di vigilanza della regolarità del piano viabile e di suo ripristino in caso di assestamento conformi al regolamento comunale per la concessione dell’occupazione del suolo pubblico”.

Inoltre, è sancito dall’intesa che “le opere di ripristino del suolo pubblico sono sottoposte alla redazione di certificati di regolare esecuzione da parte dell’Ufficio comunale competente”.

Pertanto, l’Amministrazione comunale non solo ha posto in capo all’esecutore dei lavori il compito di ripristinare gli asfalti, ma ha anche il potere – secondo la convenzione siglata – di valutare la qualità del ripristino e, di conseguenza, di chiedere il rifacimento delle coperture che non dovessero essere effettuate secondo i canoni.

Vorrei rassicurare i lettori di “Aostainforma” sul fatto che l’Amministrazione non mancherà di vigilare in merito, cosciente dell’importanza, ai fini della sicurezza della circolazione, di una copertura stradale adeguata e regolare.

19 marzo 2014 - 17:07
Alberto Follien - Vicesindaco
Condividi