Notizie dalla Giunta - 27 agosto 2020

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato quattro deliberazioni relative, rispettivamente:

 - agli indirizzi per il riavvio dei servizi per la prima infanzia e dei servizi residenziali per anziani.
Per quanto riguarda i servizi educativi per la prima infanzia, gli asili-nido “Berra” e di via Roma e riapriranno indicativamente il 21 settembre con una capienza che passerà da 126 posti del periodo “pre-Covid-19” a 72 posti, cui si aggiungeranno ulteriori 36 posti nei presidi educativi quartiere (ex garderie) attivati nell’ambito della co-progettazione e ora destinati a nido d’infanzia, per un totale di 108 posti sufficienti a garantire il servizio ai 98 bambini che già frequentavano gli asili, ma non ad aprire nuove graduatorie.

I bambini saranno divisi in piccoli gruppi con composizione stabile nel tempo e i medesimi educatori, in modo da evitare contatti con gli altri gruppi e operatori. Ogni gruppo dovrà disporre di spazi, arredi e giochi a uso esclusivo e opportunamente sanificati.
Sono previste anche due diverse opzioni relative alla preparazione dei pasti, mediante preparazione interna con servizio di cucina o mediante pasti monoporzione veicolati dall’esterno, da attivare in relazione all’evolversi della situazione emergenziale in corso.
Nonostante un pesante aggravio dei costi pro-capite (che passeranno da 796 a 1.275 euro) non sono previsti aumenti delle rette a carico delle famiglie che dovranno, però, rinunciare a una parte della flessibilità offerta dalle strutture comunali, per adottare una tipologia di frequenza non inferire alle 20 ore settimanali dal lunedì al venerdì con orario 8,30 – 16,30.
L’asilo-nido di viale Europa sarà, invece, destinato temporaneamente fino al 15 settembre 2021 a servizio semi-residenziale per anziani.
L’apertura sarà dal lunedì al venerdì con tre possibili tipologie di frequenza: tutto il giorno dalle ore 9 alle ore 17 con possibilità di consumare il pranzo; al mattino dalle ore 9 alle ore 13,30 con possibilità di consumare il pranzo e al pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 19 con possibilità di consumare la cena.
Ogni spazio separato potrà accogliere un gruppo composto da un minimo di 3 a un massimo di 7 persone, per un numero massimo di 5 gruppi e comunque non più 22 utenti. Il rapporto operatore/utente sarà di 1 a 7 con presenza fissa di un operatore di supporto.
Sarà anche garantiti il servizio infermieristico per la preparazione e l’eventuale somministrazione della terapia e per monitorare le condizioni di salute degli anziani;

 - all’approvazione della proposta di scrittura privata tra il Comune di Aosta e la società Structure Vallée d’Aoste srl per l’utilizzo dei pozzi Cogne n.3 e Cogne n.19, che regolerà i rapporti tra la stessa società e l’Amministrazione comunale fino al 31 dicembre 2028.
Il provvedimento si è reso necessario in quanto erano giunte a scadenza le precedenti distinte Convenzioni che regolavano i rapporti tra le parti. I testi saranno dunque unificati in un unico documento che regolerà i rapporti tra il Comune e la società “Vallée d’Aoste Structure” proprietaria dei due pozzi utilizzati dalla rete idrica comunale e situati, rispettivamente, all’interno dello stabilimento siderurgico della società Cogne Acciai Speciali e in via Paravera;

 - alla proroga del servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti fino a fine 2020 nei confronti della società Quendoz che attualmente lo gestisce.
La proroga è finalizzata a garantire l’espletamento del servizio in attesa che si concluda la procedura di gara attualmente in corso per il rinnovo dell’affidamento dei servizi di igiene urbana e di raccolta dei rifiuti urbani per i prossimi sei anni oltre all’eventuale opzione di ulteriori due anni, pesantemente condizionata dall’emergenza sanitaria ancora in corso.
A tale proposito, la Commissione di gara si riunirà per la prima volta il 3 settembre, e procederà a redigere il proprio programma di lavoro per l’esame delle offerte pervenute con l’intenzione di terminare i propri lavori entro la fine del mese di novembre;

 - all’affidamento alla Società Dreamlight scrl la gestione del cinema teatro “Giacosa” fino a fine 2020 e comunque fino alla conclusione della procedura di selezione pubblica per l’affidamento del “Bar du Théâtre” e del cinema teatro “Giacosa”.

27 agosto 2020 - 18:11
FM
Condividi