Notizie dalla Giunta - 3 luglio 2020

Condividi

Nella seduta pomeridiana straordinaria convocata oggi pomeriggio la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnala quella relativa all'approvazione di alcune modifiche alle modalità di erogazione del bonus alimentare originariamente previste, anche a seguito dell'introduzione del nuovo regolamento approvato di recente a tale scopo dal Consiglio comunale.
In particolare, attraverso il provvedimento adottato, la Giunta ha deciso di destinare nell’immediato alle misure di solidarietà alimentare, beni di prima necessità e accesso alla rete internet di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 412 dello scorso 22 maggio solo parte del trasferimento regionale di 93.345,75 euro, accantonando il budget residuale per fare fronte a futuri interventi analoghi anche in relazione all’evolversi dell’emergenza sanitaria in corso.
La somma stanziata in questa fase sarà pari a 52 mila euro, da destinarsi ai 180 nuclei censiti dagli uffici comunali (per circa 520 persone complessive), allineando sostanzialmente l’entità del beneficio che verrà percepito a quello elargito in occasione della prima tranche di aiuti.
La Giunta ha anche stabilito che, come già in occasione della prima erogazione del “bonus alimentare” e come prevede anche il nuovo regolamento, per dare corso alle misure di solidarietà alimentare ci si avvarrà della collaborazione del soggetto co-progettante nell'ambito dei servizi per anziani, tra i cui assi di intervento figura l’attività di cosiddetta “custodia sociale”.

«Dopo aver analizzato sia le pratiche di chi aveva ottenuto il bonus spesa con la prima tranche di aiuti sia le nuove richieste pervenute – spiega l'assessore alle Politiche sociali, Luca Girasole – abbiamo constatato che, in base al regolamento appena approvato dal Consiglio comunale, gli importi da erogare pro capite con il bonus alimentare sarebbero stati il doppio rispetto alla tranche di aiuti precedenti. Per questo motivo, dopo un rapido confronto per le vie brevi per la necessaria condivisione con tutta l'Assemblea, abbiamo deciso di utilizzare solo una parte della somma disponibile. Questo ci consentirà, da una parte, di non erogare somme troppo elevate rispetto ai precedenti aiuti ma di allinearle ad essi, e dall'altra di tenere da parte poco meno della metà dell'importo originario per riproporre questa tipologia di aiuto nei prossimi mesi, sperando che il numero di nuclei familiari in condizioni di necessità diminuisca sempre di più».

 

03 luglio 2020 - 18:35
FM
Condividi