Precisazione sulle situazioni di morosità del servizio idrico
In merito alle condizioni di morosità a carico di alcune utenze del servizio idrico oggetto di diverse iniziative presentate nelle ultime sedute del Consiglio comunale, si informa che, per quanto riguarda la situazione del Comando delle Truppe Alpine, un controllo successivo a quello condotto nei giorni scorsi per determinare le risposte dell’Amministrazione comunale ai quesiti posti dai signori consiglieri ha permesso di appurare il pagamento di fatture per un totale di circa 356 mila euro.
I tre distinti bonifici da parte del Comando Truppe Alpine a quietanza di bollette del servizio idrico sono pervenuti all’Ufficio Ragioneria in data 26 febbraio (due) e 4 marzo 2019.
I pagamenti non erano ancora stati caricati sul programma di gestione net@H2O che gestisce le bollette del servizio idrico a causa del numero estremamente elevato di bonifici pervenuti negli ultimi due mesi a saldo di insoluti dell’acquedotto da parte di numerose utenze.
Ne è conseguito un ritardo nel caricamento manuale dei singoli riscontri, per i quali la situazione era aggiornata al 22 febbraio 2019, anche a causa delle notevoli imprecisioni e incompletezze nelle descrizioni dei versamenti cumulativi riscontrate nonché degli importi totali riversati dalle diverse utenze morose.
Invece, per quanto riguarda i pagamenti mediante avviso (Mav), il cui caricamento nel sistema avviene in maniera più rapida, la situazione è aggiornata al 14 marzo 2019.