Notizie dalla Giunta – 24 maggio 2018

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha licenziato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

- all'approvazione del progetto definitivo dei lavori di sistemazione di piazza Giovanni XXIII e via Mons. De Sales. L’intervento rientra tra quelli finanziati dal programma per lo sviluppo di “Aosta capitale dell’autonomia”. Il costo dell’opera sarà pari a 1 milione e 573 mila euro;

 

- all'approvazione del progetto specifico di dettaglio e dei criteri per la contribuzione delle famiglie relativi all'organizzazione dei centri ludico-sportivi per il 2018.

Il piano proposto dall'Ati aggiudicataria del servizio prevede che il prezzo intero settimanale per il centro giornaliero sia pari a 145,50 euro, mentre il prezzo intero settimanale del centro mattutino sia di 57 euro. Per quanto concerne le tariffe ridotte, il prezzo per il centro giornaliero nel caso di iscrizione di due minori sarà di 134 euro (sconto 8%) per il centro giornaliero e di 53,50 euro (sconto 6%) per quello mattutino. Per tre o più minori il costo settimanale sarà rispettivamente di 128 euro (sconto 12%) e di 50 euro (sconto 12%). Altre riduzioni crescenti sono previste nel caso di frequenza per più di una settimana fino a un massimo di otto, e per gli utenti affidati presso comunità.

L’Amministrazione comunale parteciperà alla spesa secondo criteri di contribuzione da elargire direttamente a favore delle famiglie da un massimo di 76 euro a turno settimanale giornaliero per fasce ISEE sino a 7.000 euro a un minimo di 39 euro per fasce ISEE tra 9.000,01 e 12.000 euro, mentre per i centri ludico-sportivi mattutini il rimborso sarà di 21 euro a turno settimanale per fasce ISEE sino a 12.000 euro;

 

- all'istituzione e alla disciplina dell’edizione 2018/2019 del Marché Vert Noël.

I rinomati mercatini di Natale della città di Aosta saranno allestiti nell'area del Teatro Romano dal 24 novembre (inaugurazione il giorno precedente alle ore 18) al 6 gennaio 2019. L’apertura al pubblico sarà dal lunedì al giovedì alle 11; il venerdì, sabato e domenica alle 10; dal 21 al 31 dicembre alle 10; il 25 dicembre e il 1° gennaio 2019 alle 16.

La chiusura avverrà dal lunedì al venerdì, la domenica e sabato 5 gennaio 2019 alle ore 20; tutti i sabati (escluso il 5 gennaio 2019) e venerdì 7 dicembre alle ore 22.

Gli stand saranno 46, 42 a disposizione degli operatori commerciali, uno del Comune, due della Regione e uno dell'ANA VdA per la consueta attività di somministrazione con finalità benefiche.

La spesa complessiva stimata per la realizzazione della manifestazione ammonta complessivamente 205 mila euro.

La deliberazione stabilisce anche che l’approvazione definitiva delle graduatorie e l’assegnazione degli chalet agli operatori sarà subordinata all'approvazione dell’Accordo di collaborazione con la Regione che definisca gli impegni a carico dei diversi Assessorati regionali.

Infine, l’atto della Giunta prevede anche la costituzione di un’Unità di Progetto finalizzata alla realizzazione del “Marché”, e in particolare all’attuazione di tutti gli adempimenti previsti e necessari quali attività amministrative, operative, logistiche e gestionali.

«La delibera – commenta la vicesindaco con delega alle Attività produttive e allo Sviluppo economico, Antonella Marcoz – costituisce il primo importante atto formale finalizzato alla realizzazione della prossima edizione dei mercatini, ma già da tempo l’Amministrazione è al lavoro per definire con le giuste tempistiche i numerosi aspetti di una manifestazione sempre più complessa quanto celebre anche al di fuori dei confini regionali che vede il coinvolgimento di un importante numero di attori, tra i quali i commercianti sono stati i primi a essere interpellati e coinvolti quando il sipario sull'ultimo Marché Vert Noël si era chiuso da pochissimo».

24 maggio 2018 - 11:37
Comune di Aosta
Condividi