Delibere di Giunta comunale 1 settembre 2016

Condividi

La Giunta nel corso della sua riunione di giovedì 1 settembre 2016 ha approvato due delibere.

VARIAZIONE DI BILANCIO IN VIA DI URGENZA PER INTERVENTI E ACQUISTI PER I SERVIZI POLIZIA LOCALE E PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA A6. APPLICAZIONE DELL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE PER SPESE DI INVESTIMENTO.

La deliberazione di Giunta comunale finanzia, con una variazione di bilancio, diverse spese urgenti  in conto capitale attraverso l’avanzo di amministrazione per una cifra complessiva di € 86.500 così suddivisi:

-           euro 70.000 per l’acquisto di 3 auto nuove, di cui 2 auto 4X4, a parziale sostituzione di veicoli vetusti della Polizia Locale;

-           euro 7.000 per il completamento dell’allestimento dei locali presso il Comando di Polizia Locale destinati ad ospitare il C.O.C. (Comitato Operativo Comunale di Protezione Civile), che dovrà servire anche da Centrale Operativa della Polizia Locale;

-           euro 1500 per sostituzione di 10 batterie delle radio in dotazione alla Polizia Locale, secondo un piano di rotazione delle sostituzioni in maniera tale da poter usufruire di mezzi di comunicazione efficienti ed in grado di assicurare il contatto radio con la Centrale Operativa del Comando agli Operatori di Polizia Locale dislocati sul territorio;

-           euro 8.000 per la messa in sicurezza della zona ad est della pista ciclopedonale del parco Saumont al fine di poterla riaprire al pubblico dopo aver proceduto all’abbattimento degli alberi spontanei ubicati nella scarpata ed a potenziale rischio di caduta.

“La delibera approvata oggi – evidenzia il Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz -  interviene su diversi capitoli urgenti, la maggior parte dei quali per la Polizia Locale. Tali interventi erano già tra le priorità che da tempo avevamo previsto, per i quali sono state ora definite le necessità finanziarie che dovranno essere utilizzate nel 2016 secondo il principio della competenza finanziaria potenziata. Interveniamo, dunque, su capitoli urgenti a favore della Polizia Locale e del conseguente impegno a garantire la sicurezza sul territorio. Delle tre auto, che sostituiranno i veicoli più vecchi, due saranno dei 4X4, necessari su strade di montagna, poiché la Convenzione per la Polizia Locale della Plaine estende la competenza anche alle frazioni alte di Sarre e Saint-Pierre con la conseguenza di dover disporre, soprattutto durante la stagione fredda, di veicoli a trazione integrale in grado di raggiungere ogni porzione di territorio anche con condizioni stradali particolarmente disagiate. La prospettiva è di procedere nel futuro prossimo ad un graduale rinnovo dell’intera dotazione veicolare.

“L’attenzione su questo fronte – continua Centoz - ovviamente non termina qui, stiamo infatti procedendo ad approfondimenti per prossimi acquisti relativi anche a mezzi elettrici che opereranno in ambito strettamente cittadino. Rimane l’impegno prossimo ad intervenire anche sulle divise, capitolo che rientrando sulla spesa corrente,  non abbiamo potuto soddisfare in questa fase.

Tra le diverse spese previste, infine, anche quella per la messa in sicurezza della tratto di pista ciclabile sul Parco Saumont che rientra nelle competenze di Protezione Civile ora in seno alla Polizia Locale. La cifra di euro 8.000 è prevista per intervenire sulla parte alta del percorso dove sono necessari interventi tecnici attraverso operatori con competenze specifiche per la messa in sicurezza degli alberi che incombono sul tratto di pista ciclabile”.

AREA A5 - SERVIZI CIMITERIALI - AFFIDAMENTO AD APS DEL SERVIZIO DI CUSTODIA DEL CIMITERO DI AOSTA E DEI CIMITERI FRAZIONALI DI SIGNAYES ED EXCENEX

La deliberazione chiude un iter avviato che affida ad APS il servizio di custodia dei Cimiteri di Aosta, Signayes ed Excenex. A seguito di tale atto, inoltre, dal 1° ottobre 2016 un dipendente, tra gli addetti comunali alla custodia, avente profilo professionale di operaio qualificato, sarà destinato ad altre attività nell’ambito delle mansioni proprie di operaio, in relazione alle esigenze dell’Amministrazione.

01 settembre 2016 - 15:46
MV - Nota del portavoce
Condividi